Home Politica Gragnano. Differenziata, l’opposizione: “Per l’ambiente bisogna ancora fare tanto”

Gragnano. Differenziata, l’opposizione: “Per l’ambiente bisogna ancora fare tanto”

plant in the hand on natural background

GRAGNANO. Nuovo Piano di raccolta differenziata a partire dal 1° ottobre.
I consiglieri di opposizione: «L’inizio del nuovo piano è sicuramente una buona notizia, ma per quanto riguarda le tematiche ambientali bisogna ancora fare tanto.»

Con piacere apprendiamo che dal prossimo 1° ottobre partirà il nuovo piano di raccolta differenziata, a conclusione anche di un lungo iter giudiziario conclusosi con un via libera che ha consentito alla Buttol di gestire il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e poter avviare una nuova campagna di sensibilizzazione.
Come già comunicato nella giornata di ieri, a breve sarà distribuito il materiale informativo volto ad informare la cittadinanza sulle nuove modalità di conferimento rifiuti, differenti rispetto alla vigente situazione.
Per quanto riguarda le tematiche ambientali, segnaliamo come ci sia davvero ancora tanto da fare per rendere Gragnano una città green e rispettosa dell’ambiente e ci auguriamo che con il nuovo piano di raccolta si possano raggiungere in breve tempo percentuali di raccolta superiori al 60-65%, e diventare una città realmente a misura d’ambiente.
Siamo contenti di ravvisare, e anche con un pizzico di soddisfazione, di come in seguito anche alle segnalazioni provenienti dai banchi dell’opposizione, dai movimenti civici locali e dai singoli cittadini, l’Amministrazione Comunale si sia attivata per garantire un minimo di manutenzione ordinaria al nostro territorio.
In seguito alle segnalazioni, finalmente nei prossimi giorni saranno effettuati degli interventi di diserbamento e pulizia nelle aree esterne dei plessi scolastici ed in altri punti della città.
Ci fa davvero piacere quando l’amministrazione comunale si interessa dei problemi della città e non insegue fantomatici sogni di proposte irrealizzabili, utopistiche e che quasi sempre si sgretolano alle prime difficoltà, non tramutandosi mai in progetti concreti e fattibili.
Ci auguriamo che non saranno gli unici lavori ordinari, ma che ci si attivi prontamente per un piano più complesso e organico che comprenda anche tantissime altre aree del paese, soprattutto quelle periferiche, spesso abbandonate miseramente.
Inoltre, ci auspichiamo che non ci sia più l’urgenza di dover sollecitare o segnalare tutti gli interventi minimi di manutenzione ordinaria di cui questo paese ha bisogno, sperando che sia la stessa Amministrazione Comunale a rendersi autonomamente conto delle problematiche varie.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version