Home Cultura e Spettacoli Gran finale del “Festival d’’e Ccriature” al Teatro Lendi

Gran finale del “Festival d’’e Ccriature” al Teatro Lendi

Le canzoni che hanno vinto questa prima edizione del Festival d”e Ccriature, votate da tre giurie

 

Il Festival d’’e Ccriature- Pulcinella in viaggio, ha concluso la sua prima edizione 2023 al teatro Lendi di Sant’Arpino (CE), il 29 settembre, tra applausi, emozioni, all’insegna del bel canto, tra piccoli cantanti che si sono esibiti nelle canzoni classiche napoletane e la partecipazione di ospiti importanti quali: Antonello Rondi, Massimo Masiello, Ernesto a Foria e il video saluto di Fabrizio Fierro.

  

È il primo festival in assoluto, della canzone napoletana in versione junior, rivolta a bambini dai 5 ai 12 anni, nata da una idea di Maria Aprile e Jen Quirito con la collaborazione dell’Associazione F.L.A.I. (Fare Libera Arte Insieme).

 

La serata è stata condotta con eleganza e professionalità dalla presentatrice Magda Mancuso, con la partecipazione straordinaria di Pulcinella, il maestro ceramista Michele De Chiara, che rappresenta anche la maschera di Pulcinella al Museo di Acerra.

In scena gli assistenti dei bambini Sarah Varriale e Giuseppe Chianese

Direzione artistica musicale e tecnica di Jen Quirito, Maria Aprile e Andrea Di Nardo, allestimenti scenici di Event Art (Federica Oliva e Luigi Sorvillo), riprese televisive di GT Channel Produzioni (regia Mario Albano), fotografo ufficiale Giuseppe Moggia, comunicazione Agenzia Framedom (Eddy Cristiano, Angelo Pirolo, Ulderico Stabile).

Hanno collaborato a stretto contatto nei vari step, gli artisti Daniela De Luca, Ottavio Buonomo, Tonino Torino, Peppe Maiulli (ospite della serata nelle vesti di Ernesto a Foria), la giornalista Mena Cirillo ed infine l’autore Bruno Lanza, che è anche il padrino della manifestazione.

Elenco canzoni e finalisti:

 ‘I te vurria vasà (Gaia Balisciano);  Voce ‘e notte, (Claudia Vitiello); Torna a Surriento, (Elisa D’Antò);  Lilì Kangy, ( Joelle Ciccarelli); Comme facette mammeta,

( Michele Pio Zodiaco); Reginella , (Francesco Arciuolo);  ‘A tazza ‘e café (Domenico De

Falco);  Simmo ‘e Napule paisà, (Claudia Di Fiore); Dove sta Zazà, (Dario De Falco);

 Munasterio ‘e Santa Chiara, (Sofia Attanasio); Luna Rossa, (Emilio Santoro);

Malafemmena,  (Gabriele Russo);  Guaglione, (Adriana Muto);

Tu vuo’ fà l’americano, (Emanuela Romano); Tu sì na cosa grande, (Nadia Iannaccone).

Tutti finalisti hanno ricevuto uguale premio e attestato di partecipazione, ma ci sono state tre giurie speciali che hanno decretato le “canzoni” vincitrici di questa kermesse, assegnando ai relativi interpreti, tre premi intitolati a tre personalità di Acerra (città natale di Pulcinella, da cui è iniziato, appunto con questa prima edizione del festival, il viaggio della canzone classica napoletana, cantata dai bambini) scomparse da diversi anni.

La giuria tecnica, composta dai professionisti dello spettacolo Bruno Lanza (presidente), Gigi Attrice, Fausto Bellone, Ottavio Buonomo, Daniela De Luca, Andrea Di Nardo, Giuseppe Donniacuo, Mario Guida, ha assegnato il premio ANGELINA CORRERA (musicista, vincitrice del primo Festival Pulcinella D’Oro di Acerra, a 10 anni, nonché madre dei noti fratelli i maestri Campagnoli) alla canzone “Malafemmena”, votando per le qualità vocali dell’interprete, a cui, grazie alla collaborazione con il Cantagiro, verrà data l’opportunità di partecipare alla prossima edizione del 2024, accedendo direttamente alle semifinali di questo storico concorso nazionale.

La giuria dei media, composta dai professionisti della stampa e della comunicazione, Diego Paura (presidente), Ernesto Cataldo, Aniello Clemente, Manuela De Rosa, Gaetano Fiore, Tony Florio, Gigione Maresca, Giovanni Napolitano ha assegnato il premio TONINO TAGLIAMONTE (compianto editore della emittente televisiva Tele Akery, fermo sostenitore e cultore della cultura classica napoletana) alla canzone “Lilì Kangy”, votando per le capacità comunicative dell’interprete.

La giuria dei bambini, composta dai partecipanti alle varie selezioni del festival, non arrivati in finale, Giovanni Quintino Giglio (presidente), Ciro Avolio, Marta e Pietro Capasso, Myriam D’Alessandro, Antonio Fàraco, Giulia Liccardi, Consiglia Montesarchio, ha assegnato il premio TITINA VERONE (ex sindaco di Acerra, insegnante della scuola primaria, istitutrice della nota manifestazione “ La Settimana della Musica” per gli alunni musicisti frequentanti istituti comprensivi della Campania) alla canzone “Tu vuó fa’ l’americano“, votando per la simpatia dell’interprete.

Abbiamo intervistato il padrino del Festival, il noto autore Bruno Lanza che ha lasciato la seguente dichiarazione:

Il Festival d”e Ccriature è la più interessante e lungimirante operazione culturale di questi ultimi venti anni. Spero che il mondo della politica esca da questa colpevole miopia e se ne faccia carico per salvare dalle insidie del tempo quell’enorme capitale che è rappresentato dal patrimonio della canzone napoletana.

Ringraziamenti a sponsor, associazioni, scuole che hanno collaborato all’intero progetto e in particolare:

per i premi, ad Anime di Terracotta e Carofaro Chocolatiers; per gli abiti,  a Fiocco di Lana per Amore, Pagliara 1848 e Atelier Ketty; per il trucco, a Teresa Barra Make Up Artist, per le acconciature, a Zodiaco Parrucchieri.

Patrocini morali delle municipalità III e VIII di Napoli, e del Comune di Acerra, presente in sala con il vicesindaco Gennaro Iovino.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version