Home La musica che mi gira intorno I giovani allievi del Liceo Colombo sulle orme di Rino Gaetano

I giovani allievi del Liceo Colombo sulle orme di Rino Gaetano

Marigliano. La consueta giornata dell’arte e della creatività studentesca di fine maggio del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane ‘C. Colombo’ di Marigliano (Na), diretto dalla nuova Preside, la Prof. Maria Grazia Manzo, quest’anno sarà interamente dedicata al geniale e sempre attuale estro dell’indimenticato cantautore romano, di origini calabresi, Rino Gaetano, scomparso il 02 giugno del 1981. La mattinata di sabato 29 sarà caratterizzata da una retrospettiva presentata dal nostro direttore Gabriella Bellini e dalla Prof. Mariacira Borrelli, con proiezioni video, analisi dei testi e confronto-dibattito con la partecipazione straordinaria della sorella di Rino, la Signora Anna Gaetano. Per l’occasione si potrà anche accedere alla mostra sui percorsi scientifici approfonditi nel corso dell’anno a cura del dipartimento di Scienze, coordinato dalla Prof. Carolina Fiorgentile e alla mostra di pittura degli allievi che prevede la presentazione del progetto ‘L’incanto di un antico casale’, curata dal Prof. Francesco Giraldi. Seguirà il classico Concertone con le giovani band dei talentuosi allievi del Liceo, molti di Marigliano e dintorni, una terra che si è sempre contraddistinta per il suo fermento musicale e creativo. Il tributo a Rino Gaetano sarà affidato alla nuova cover band i ‘Rapido Taranto-Ancona’ che riunisce sotto il segno della loro grande passione per la musica e il canto, tre studenti universitari, un diplomato al conservatorio, un avvocato, un operaio metalmeccanico e un docente liceale di Matematica e Fisica, il Prof. Ciro Castaldo che ha coadiuvato gli studenti nell’organizzazione dell’evento e dichiara: ”da quando do’ il mio personale contributo ai rappresentanti d’istituto abbiamo arricchito quest’appuntamento affiancando al tradizionale Concertone delle retrospettive dedicate alle biografie e alle tematiche affrontate da grandi artisti che hanno fatto la storia della musica e del costume del nostro paese. I nostri ragazzi hanno gradito molto il tributo del maggio 2008 fatto alla straordinaria interprete Mia Martini e hanno chiesto di portare avanti questo momento di approfondimento che quest’anno, con loro enorme piacere, sarà dedicato a Rino Gaetano, un artista all’avanguardia che ci ha lasciato troppo presto, ironico e sognatore, col quale i ragazzi sono entrati in grande sintonia vivendo un rapporto intenso, cementato dall’amore per la musica e la vita. Inoltre posso già annunciare che insieme abbiamo deciso di dedicare la giornata dell’arte e della creatività studentesca dell’anno prossimo al grandissimo Massimo Troisi”.
I ‘Taranto-Ancona’ si esibiranno anche la sera di sabato 29 nello storico locale ‘Marabù’ di Renato Fiocco, sito in via G. Toma a Napoli, proponendo una scaletta molto nutrita di successi e perle nascoste del repertorio dell’anarcoide, eccentrico e solare cantautore, come: ‘Tu, forse non essenzialmente tu’, ‘Grazie a Dio, grazie a te’, ‘Gianna’, ‘Ma il cielo è sempre più blu’, ‘Berta filava’, ‘Mio fratello è figlio unico’, ‘Spendi spandi effendi’, ‘Ad esempio a me piace il sud’, ‘Ti ti ti ti’, ‘Sfiorivano le viole’, ‘Ahi Maria’, ‘Ping pong’, ‘Aida’, ‘Anche questo è sud’, ‘E io ci sto’, ‘I love you Maryanna’, ‘Sei ottavi’ e la dissacrante ‘Nuntereggae più’.

La redazione

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version