Home Attualità Pazienti oncologiche, dermoricostruttiva: in arrivo corsi gratuiti

Pazienti oncologiche, dermoricostruttiva: in arrivo corsi gratuiti

NAPOLI. Una doppia iniziativa benefica, in linea con i progetti già realizzati in passato, quelli
messi in piedi da Cira Perna titolare della SàVisage. Dopo lunghi percorsi alternati tra decreti,
restrizioni, lavoro e lockdown si giunge a una ripresa. La ripresa delle attività, dopo le varie
vicissitudini sociali e personali hanno portato Cira Perna ad essere presente in modo operativo nel suo settore agevolando gli operatori del settore con un corso di aggiornamento e perfezionamento avanzato e del tutto gratuito di dermoricostruttiva Oncologica dell’aureola Mammaria. Questo perfezionamento, come accennato, riguarda sia gli operatori del settore che gli enti pubblici e privati. Questi ultimi, in riferimento alla comunicazione e certificazione scritta dalla titolare della SÀVISÀGE, consentiràai pazienti di oncologia e che hanno ricevuto una mastectomia totale, di poter ricostruire il tratto oscurato da cicatrici in modo del tutto naturale e gratuito. Questo per aiutare psicologicamente persone che in seguito a malattie o terapie aggressive che provocano perdita parziale o totale delle parti trattate chirurgicamente. Oltre a questa grande iniziativa Cira Perna e la sua equipe continueranno il progetto “Donna Sorriso”, “Sono tanti i mesi trascorsi a studiare, progettare, attendere direttive di decreti e certificazioni varie”, spiega la Perna, “credo sia giunto il momento di darci una scossa e scuotere quello che per mesi ci ha appesantito in ogni senso. Posso solo dire che chi è paziente ha forza da vendere ed io e la mia equipe oggi possiamo affermare che siamo una squadra fortissima nonostante tutto. La vera forza, però, non ha fonte solo nella nostra squadra, ma anche dai vari enti pubblici e privati e, soprattutto da chi sceglie SÀVISÀGE. Eravamo solo seduti, è tempo di rialzarci e darci da fare e queste due iniziative benefiche mi sembravano il modo migliore di farlo”.

«Il “bene ” si fa in silenzio.  In effetti è il mio motto. Ma queste iniziative di corsi di aggiornamento e la dermoricostruzione gratuita dell’areola mammaria per pazienti non poteva non essere pubblicizzata» dichiara Cira Perna e continua: «il motivo? Non per sentirmi complimenti in merito,  ma se non ci fosse stato tutto ciò,  persone che hanno, purtroppo, vissuto e vinto una guerra con un nemico a dir poco cattivo come il cancro, non l’avrebbero saputo che gratuitamente potevano cancellare i segni di quel lasso di tempo. La mia carriera mi ha regalato l’opportunità di conoscere tanti volti e dietro essi storie e lezioni di vita. Tante donne si affidano a me. Chi per vanità, perché d’altronde la SÀVISÀGE rappresenta spesso un cambiamento di immagine, chi per Riguardarsi allo specchio vuole riprendere un punto di vita lasciato in sospeso per una vicissitudine. Oggi, questo “Orco feroce” pur se sconfitto lascia comunque a livello emotivo e soprattutto Visivo, tracce indelebili. Per una donna il sentirsi incompleta essendo reduce di una mastectomia è a dir poco agghiacciante. Ne ho conosciute,  ahimè, tante. Ho asciugato, spesso,  i loro volti di lacrime.. ma il dolore che portano dentro non potrò mai cancellarlo. Ma poter offrire uno spiraglio di ripresa per l’inizio di un nuovo cammino da VINCITRICI dopo una lunga battaglia, questo si! Così ho dato modo di offrire a chiunque del settore di aggiornarsi,  augurandomi che come me, possano aiutare donne con un vissuto oscurato, e in prima persona poter accedere in tutti i reparti di oncologia delle strutture pubbliche e private offrendo loro un “trattamento “, oggi abbastanza costoso , per cancellare segni di vita oscurati da lacrime e speranza. A tal proposito voglio ringraziare tutte le testate giornalistiche che hanno fatto conoscere la notizia, chiedo venia se non elenco tutti ma come dicevo siete in tanti. Siete stati tantissimi, e grazie a Voi stanno giungendo le prime richieste di consulenze. Sono emozionata, perché non vedo l’ora di stringere la mano e poter ridonare un sorriso spento. Un grazie va ai giornali “Cronache di Napoli” “Roma” “Metropolis”. E non per ultimo un caloroso grazie va ad una cara amica, che sopportando e supportando, fa si che il bene lo si debba “gridare” sempre, comunque è ovunque, la dott.ssa Gabriella Bellini. Non mi resta che dire: “Grazie a nome mio, a nome loro e a nome di quelle che verranno.”

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version