Home Attualità Il Comune di S. Giuseppe Vesuviano aderisce a “Plastic free”

Il Comune di S. Giuseppe Vesuviano aderisce a “Plastic free”

SAN GIUSEPPE VESUVIANO. Il Comune di San Giuseppe Vesuviano aderisce a “Plastic free”, campagna promossa dal Ministero dell’Ambiente

San Giuseppe Vesuviano si avvia a diventare una città sanza plastica. Con delibera n. 198/2019 del 15 ottobre scorso, la Giunta comunale ha approvato, su proposta del Responsabile del Servizio Ambiente, l’adesione a “Plastic Free”, #iosonoambiente, campagna nazionale promossa dal Ministero dell’Ambiente per incentivare l’uso di materiali biodegradabili.
Il Comune di San Giuseppe Vesuviano, di fatto, deliberando l’adesione a plastic free, ha recepito una serie di linee guida che condurranno ad una effettiva applicazione della regola delle 4 R (riduci, riutilizza, ricicla, recupera), all’attivazione di una campagna di sensibilizzazione ed all’eliminazione degli imballaggi in plastica, in favore di altri eco compatibili, secondo criteri di sostenibilità ambientale.
“Si tratta di un passaggio amministrativo fondamentale per la città, di cui mi sento orgoglioso e responsabile – ha commentato Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano – l’adesione a plastic free proietta San Giuseppe Vesuviano verso un futuro in cui sostituiremo, gradualmente, sull’intero territorio comunale, l’uso di oggetti ed imballaggi in plastica non biodegradabile con materiali eco compatibili e quindi biodegradabili e compostabili. Perseguiremo questa strada, in sinergia con l’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale: si tratta di una inevitabile scelta di buon senso, per noi e per il futuro dei nostri figli. Una scelta che condivideremo con tutta la città, sentendoci parte di un cambiamento inevitabile ed indifferibile”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version