Home Appuntamenti In ricordo di Pino Daniele lo spettacolo gratuito “Je so vicino a...

In ricordo di Pino Daniele lo spettacolo gratuito “Je so vicino a te 64”

NAPOLI. JE STO VICINO A TE 64 Teatro Palapartenope 19 marzo | ore 21. Biglietti gratuiti sul sito del Comune di Napoli dalle 11 di sabato 16 marzo e presso il botteghino del Teatro Palapartenope

“Avrai ancora bisogno di me quando avrò 64 anni?” si chiedeva un giovanissimo Paul McCartney in quello che poi sarebbe diventato un successo dei Beatles e Napoli, e i napoletani, e la musica, e l’Italia tutta, hanno ancora, più che mai, bisogno di Pino Daniele, nel giorno in cui avrebbe compiuto 64 anni, festeggiando anche il suo onomastico. È questo il senso della quinta edizione di “Je sto vicino a te”, in programma il 19 marzo, alle 21, al Teatro Palapartenope, in via Barbagallo 115.

Fortemente voluta dal sindaco Luigi de Magistris, ancora una volta regalata a cittadini e turisti dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Nino Daniele, il memorial, realizzato da Nello Daniele con la direzione artistica di Federico Vacalebre, il giornalista più pinodanieliano d’Italia, e organizzato da Gennaro Manna, è un omaggio sincero per forma e contenuto: un gruppo di artisti famosi ed emergenti rileggono il canzoniere del Nero a Metà come in un rito laico, davanti a un pubblico-famiglia: gli inviti, come sempre gratuiti, si potranno scaricare, fino ad esaurimento, domani mattina (sabato 16 marzo) dalle 11 sul sito del Comune di Napoli e preso il botteghino del Teatro Palapartenope.

Importante, anche quest’anno, il cast, con stelle del suono napoletano: accanto a Nello Daniele sfileranno Avion Travel, Enzo Avitabile, Tony Esposito, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Raiz, Lina Sastri. Ma sarà anche un’edizione che punta molto sulle presenze femminili (Pino ci teneva tanto, un anno si/ci regalò una band interamente in rosa) e sui giovani come La Zero, i Suonno d’Ajere e Sara Tramma. Importante, infine, la presenza di un altro storico musicista dell’Uomo in Blues, Antonio Annona, di un rapper americano di Napoli nel segno della linea rossa che da Carosone porta a Liberato, passando per zio Pino: Speaker Cenzou con Il Nucleo.

Gianni Simioli e Federico Vacalebre aggiungeranno parole e ricordi a una serata che non ha mai avuto bisogno di un presentatore o di maestri di cerimonia.

Altra novità importante la diretta su Canale 21, che porterà in Campania e nel Lazio, il messaggio dell’evento: “Je sto vicino a te” canteranno in seimila nella serata noncompleanno e nononomastico di Pino Daniele, che avrebbe compiuto 64 anni e di cui tutti noi abbiamo ancora grande bisogno. Oltre alla diretta del 19 marzo, Canale 21 trasmetterà due puntate in differita dell’evento: martedì 26 marzo e martedì 2 aprile, in prima serata. L’evento del 19 marzo sarà anche trasmesso in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Marte.

IL CAST
Antonio Annona
Avion Travel
Enzo Avitabile
Nello Daniele
Dj Funaro
Tony Esposito
La Zero
Nuova Compagnia di Canto Popolare
Raiz
Lina Sastri
Gianni Simioli
Speaker Cenzou
Suonno d’Aiere
Sara Tramma
Federico Vacalebre

I MUSICISTI
Sergio Di Natale
Diego Imparato
Francesco Maraniello
Josè Molina
Ondanueve String Quartet
Tony Panico
Claudio Romano
Massimo Spinosa

ALBO D’ORO

2015: JE STO VICINO A TE 60
Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Eugenio Bennato, Nello Daniele, Teresa De Sio, Dj Funaro Pietra Montecorvino, Maurizio De Giovanni, Peppe Lanzetta. Musicisti: Carlo Avitabile, Mariano Barba, Paolo Biancocini, Gianluigi Di Fenza, Lino Pariota, Vittorio Remino.

2016: JE STO VICINO A TE 61
Joe Amoruso, Enzo Avitabile, Joe Barbieri, M’Barka Ben Taleb, Giovanni Caccamo con Deborah Iurato, Nello Daniele, Mel Collins, Maurizio de Giovanni, Tony Esposito, dj Roberto Funaro, Foja, Jovine, Mandolino Liberato, Claudia Megrè, Ciccio Merolla, Neri per Caso, Monica Sarnelli, Speaker Cenzou con il Nucleo, Valentina Stella e Rino Zurzolo. Musicisti: Francesco Aiello, Carlo Avitabile, Paolo Bianconcino, Gianluigi Di Fenza, Lino Pariota, Vittorio Remino, Claudio Romano, Placido Salamone.

2017: JE STO VICINO A TE 62
Peppe Barra, Dodi Battaglia dei Pooh, Nino Buonocore, Nino D’Angelo, Sal Da Vinci, Nello Daniele, Fabio De Caro, Maurizio de Giovanni, Tony Esposito, Marina Mulopulos, 99 Posse e Marco Zurzolo. Musicisti: Flex Aiello, Paolo Badà, Diego Imparato, Tony Panico, Lino Pariota, Claudio Romano e Tony Cercola

2018: JE STO VICINO A TE 63
Alessio Arena, Audio 2, Bungaro, Nello Daniele, Tony Cercola, Maurizio de Giovanni, Franco Del Prete, Flo, Dj Funaro, Lucariello, Eddy Napoli, Franco Ricciardi, Andrea Sannino e Michele Zarrillo. Tributo a Rino Zurzolo ideato con Michele Arcangelo Caso, Valentina Crimaldi e il quartetto di bassisti formato da Antonio de Luise, Pippo Matino, Vittorio Remino, Marco Zurzolo. Musicisti: Francesco Flex Aiello, Paolo Batagrave; Bianconcini, Gianfranco Campagnoli, Tano Campagnoli, Alessandro Canini, Michele Arcangelo Caso, Antonio De Luise, Antonio Fresa, Diego Imparato, Antonio Panico, Lino Pariota, Claudio Romano, Pippo Seno, Mauro Spenillo, Alessandro Tedesco.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version