Home Attualità Incendio in villa Anna, ordinato lo sgombero per 21 nuclei familiari. Il...

Incendio in villa Anna, ordinato lo sgombero per 21 nuclei familiari. Il sindaco coordina le operazioni

SAN GIORGIO A CREMANO. Il sindaco Mimmo Giorgiano ha ordinato lo sgombero di 21 nuclei familiari da villa Anna e da due palazzine attigue. Sono interessate dal provvedimento oltre cinquanta persone. La decisione è stata presa in via precauzionale dopo l’incendio divampato il giorno di Capodanno in un’ala abbandonata della struttura, che si è velocemente propagato.

A tutte le famiglie che stanno lasciando le proprie case in queste ore il Comune ha offerto alloggio presso un hotel di Cercola. Tra le persone sgomberate diversi bambini ed anziani, oltre ad una donna incinta. Nelle scorse ore la situazione è stata complicata dal riaccendersi dell’incendio, che sembrava essere stato completamente spento. Villa Anna è una antica struttura occupata abusivamente da numerosi nuclei familiari da decenni. A consentire un rapido propagarsi dell’incendio, la presenza nella zona di ampi cumuli di rifiuti speciali, come dei copertoni.

E’ stato un inizio d’anno movimentato non soltanto per le famiglie coinvolte, ma anche per i soccorritori, che hanno passato l’intero giorno di Capodanno a cercare di spegnere l’incendio, a mettere in sicurezza la struttura e ad aiutare i residenti. A coordinare le operazioni sono il sindaco Mimmo Giorgiano, il vicesindaco con delega al Territorio Giorgio Zinno ed il comandante della Polizia Municipale Gabriele Ruppi. Il sindaco ha anche convocato il Centro Operativo Comunale di protezione civile. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco ed alle forze dell’ordine, sono presenti da ieri gli assistenti sociali comunali e gli uomini del corpo di protezione civile cittadina.

La redazione

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version