Home Attualità Incidenti sul lavoro, sindacati uniti firmano patto di prevenzione

Incidenti sul lavoro, sindacati uniti firmano patto di prevenzione

patto sicurezza lavoratori
patto sicurezza lavoratori
NAPOLI. CGIL, CISL, UIL, ACLI E INAIL firmano un patto per prevenire e fermare gli incidenti sul lavoro.
Definire i settori di intervento ed i piani operativi per identificare soluzioni che incidano sui livelli di salute e sicurezza dei lavoratori; migliorare le condizioni dei luoghi di lavoro; informare, formare e realizzare iniziative finalizzate a promuovere la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro: sono questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa firmato dai Patronati INCA, INAS, ITAL di CGIL CISL UIL, dal Patronato ACLI e dall’INAIL.
Un’intesa che vuole essere un impegno costante delle parti firmatarie per contribuire in maniera sistematica e significativa alla riduzione del fenomeno infortunistico, con attività dirette, in particolare ai lavoratori più esposti: donne, giovani, stranieri, ma anche ad imprese di piccole dimensioni che molto spesso non hanno al loro interno le professionalità adatte a seguire la normativa della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dove la figura del datore di lavoro e del lavoratore coincide.
Il patto siglato tra INCA–CGIL, INAS–CISL, ITAL-UIL, Patronato ACLI e INAIL – Direzione Regionale per la Campania, durerà tre anni, nel corso dei quali un tavolo di coordinamento, istituito ad hoc e costituito da un rappresentante di tutte le parti, curerà le attività di pianificazione, programmazione e organizzazione degli interventi da mettere in atto in quei settori maggiormente a rischio per gravità e frequenza di infortunistica. Compito del tavolo anche le attività di monitoraggio del raggiungimento e della realizzazione degli obiettivi oggetto dell’intesa.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version