Home Cultura e Spettacoli Jazz. Bosso e Ricci, Coppola e Caps trio al Summarte

Jazz. Bosso e Ricci, Coppola e Caps trio al Summarte

Somma Vesuviana (NA) – Il Summarte di Somma Vesuviana, premia l’incontro tra la musica e l’enogastronomia del territorio. Dopo il successo della scorsa serata di Javier Girotto, la rassegna musicale “Jazz & Baccalà” prosegue il 5 febbraio alle ore 21. La kermesse giunta alla seconda edizione ed organizzata in collaborazione con l’associazione Musicology, è curata dal direttore artistico Elio Coppola.

Questa volta sul palcoscenico del teatro di via Roma, salirà una guest star d’eccezione, protagonista della scena Jazz di fama internazionale. Lui è FABRIZIO BOSSO, trombettista torinese, stimato non solo in patria, ma in tutto il mondo. All’attivo ha 16 dischi incisi come leader e una serie di innumerevoli partecipazioni e collaborazioni. Una vera e propria stella del Jazz, grazie al ”sound” irripetibile della sua tromba. Dagli omaggi agli illustri colleghi del calibro di Miles Davis e Don Cherry, alle interpretazioni delle musiche di Rota o ai duetti con artisti versatili e con un background musicale estremamente distante dal suo, Bosso “mescola” il tutto, traendone un prodotto nuovo ed estremamente interessante.

Fabrizio Bosso si esibirà in compagnia di un trio formato da alcuni tra i nuovi musicisti Jazz più richiesti sulla scena nazionale ed internazionale. Si tratta di WALTER RICCI, ANTONIO CAPS e ELIO COPPOLA. Caps all’organo hammond, è già al fianco di musicisti come Flavio Boltro, Maria Pia De Vito, Greg Hutchinson. Coppola, originario di Somma Vesuvina, è uno dei batterista più richiesti in Italia e non solo, è direttore artistico della rassegna “Jazz & Baccalà” e grazie al suo drumming preciso e poderoso ed alla profonda conoscenza dello strumento e della sua storia ha avuto la possibilità di esibirsi in alcuni tra i palchi più prestigiosi al mondo come il Guggenheim Museum o lo Smoke Jazz Club di New York City, il Ronnie Scott Jazz Club di Londra solo per citarne alcuni al fianco di artisti di caratura mondiale come BENNY GOLSON, JOEY DE FRANCESCO, PETER BERNSTEIN, DADO MORONI ecc..

Ricci, invece, è la ciliegina sulla torta, con il suo ritmo musicale e la sua creatività artistica, è alla voce del trio ed è considerato tra i grandi nomi della scena Jazz del momento, infatti, nonostante sia giovanissimo ha già collaborato con artisti di fama mondiale come ad esempio, MICHAEL BUBLE durante una puntata di Domenica In. La musica proposta durante la serata, sarà inoltre impreziosita dal potere della gastronomia locale. Infatti, prima dell’inizio del concerto il pubblico potrà gustare i prelibati piatti preparati dallo chef di 800 borbonico. Alla fine della cena si abbasseranno le luci e si potrà assistere all’esibizione dei quattro artisti. Un incontro speciale tra palato e udito a cui tutti possono partecipare e restarne affascinati.

La rassegna musicale “Jazz & Baccalà” proseguirà al Summarte il prossimo 27 febbraio con Rosalia De Souza e la sua “Brasilian Night”.

Info e prenotazioni: 081 362 9579

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version