lunedì 6 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliLa Compagnia L'Eclettica in scena il 10 e 11 maggio con "L'Artista"

La Compagnia L’Eclettica in scena il 10 e 11 maggio con “L’Artista”

Napoli. Uno spettacolo per parlare di teatro partendo da come gli attori vedono loro stessi, e forse di più, con la promessa di risate e non soltanto. La compagnia L’Eclettica mette in scena al Teatro Santa Teresa (via Nicolardi 235, Napoli) “l’Artista” il 10 e 11 Maggio 2024, ore 20,30.
Un po’ di sinossi: “La compagnia stabile del teatro più importante della città vuole mettere in scena una rappresentazione che racconti del più celebre attore del suo tempo, ormai ritiratosi dalle scene da diversi anni…Guido Valentino”. Ma a spiegare meglio cosa andremo a vedere lo chiediamo all’autore della commedia in due atti e regista.

“Con “L’artista””, spiega il regista Giuseppe Salatiello, “sentiamo forte la responsabilità di provare ad offrire al pubblico la possibilità di lasciarsi coinvolgere da una vicenda ricca di motivi che non hanno età: l’amore, le delusioni, la paura di non farcela, la voglia di riscatto, il desiderio di realizzare i sogni, lo sforzo di trovare un senso positivo all’esistenza e soprattutto la grande passione per il teatro che riesce a dare colore al grigiore della realtà.
Lo spettacolo, sia drammaturgicamente che visivamente, vuole proporre un vivace montaggio cinematografico. Si potrebbe paragonare ad una vecchia pellicola in bianco e nero in cui inaspettatamente irrompe, all’improvviso, il colore perché si accendono le luci della ribalta. E tutto, quasi per magia, si trasforma: la realtà riscopre la poesia, il divertimento, la leggerezza. E chi assiste può divertirsi e commuoversi di fronte a quel mondo, il teatro, che celebriamo, indipendentemente dalla piccola storia che andiamo a raccontare, e che resta il posto più magico del mondo”. Ecco il cast che sarà in scena:
Monica Plaitano, Ciro Casafredda, Alfonso Avallone, Vincenzo Barra, Roberta Orsini, Angela Salemi, Pietro Galiero, Luca Marano, Elsa D’Aniello, Antonio Cervizzi, Alessia Servo, Alessandro Natale, Nadia Acampora, Giuseppe Salatiello, Pasquale Frulio, Letizia D’Aniello

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche