Home Appuntamenti “L’incontro tra libertà e giustizia sociale: in ricordo di Ernesto Paolozzi”

“L’incontro tra libertà e giustizia sociale: in ricordo di Ernesto Paolozzi”

Napoli. In Europa e in Italia, quindi a Napoli, l’universo progressista si interroga su sfide e drammi di un mondo sempre più diseguale. In questo dibattito per la costruzione di una nuova sinistra è necessario che le grandi culture autenticamente liberali e socialiste si incrocino. Se ne discute domani, martedì 29, dalle 15.30 (Domus Ars, via Santa Chiara) con Luigi Vicinanza, Eugenio Mazzarella, Anna Starita, Francesco Dinacci, Marco Sarracino, Sergio Locoratolo, Maria Monticelli, Giuseppe Ossorio, Mariano Paolozzi e Gaetano Manfredi.

La tematica della rigenerazione del rapporto tra libertà e giustizia sociale per difendere la nostra stanca e fragile democrazia, se è sempre stata presente nelle riflessioni di Ernesto Paolozzi, era, negli ultimi anni, divenuta centrale soprattutto se connessa al tema del lavoro, segno sostanziale, per come è oggi, del decadimento delle libertà, dei diritti, della giustizia sociale, della dignità dell’esistenza di ciascuno e elemento da cui poter ripartire per costruire un mondo diverso, più libero e più giusto. “(..) Se si dovesse immaginare una forza politica, un partito (nel senso ampio di strumento di organizzazione di ideali e passioni) di tipo nuovo, in grado di portarci fuori dalla palude politica nella quale il mondo occidentale affonda ormai da molto, troppo tempo, credo dovrebbe fondarsi su una drastica ri- considerazione della democrazia, su una vigorosa ripresa della questione sociale la quale, per tanti aspetti, coincide con la questione del lavoro, su una rimodulazione del vocabolario dei diritti fondamentali di libertà”, Ernesto Paolozzi (Diseguali. Il lato oscuro del lavoro).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version