MARIGLIANELLA. Dal consigliere comunale del M5s Leopoldo Esposito riceviamo una lettera sulle barriere architettoniche che di seguito pubblichiamo.
Bellissima passeggiata, stamane, in giro per le strade della Contea di Mariglianella con il mio piccolo e il suo triciclo a pedale….
Sole caldissimo, clima ideale, gente in strada in pieno clima festoso….ma…la passeggiata si è rilevata un continuo dribbling, sali e scendi, saltelli, soste e attraversamenti a zig zag…. Per coprire la distanza tra Via Dante Alighieri, passando per Via Materdomini, e Via Parrocchia ho impiegato circa 45 minuti…per la ovvia lentezza del mezzo di locomozione di mio figlio…così come per gli evidenti ostacoli fissi (BARRIERE ARCHITETTONICHE) presenti su tutto il percorso:
1. Assenza totale e/o parziale di rampe a norma;
2. Assenza di strisce pedonali di attraversamento;
3. Presenza di pali della pubblica illuminazione sui marciapiedi;
4. Presenza di segnaletica stradale verticale sui marciapiedi;
5. Dimensioni dei marciapiedi non a norma;
6. Marciapiedi occupati da attività commerciali.
Se al posto del triciclo di mio figlio immagino, per un attimo, un diversabile, una donna incinta e/o con passeggino, un anziana/o con a seguito trolley per la spesa, ecc……beh, il PROBLEMA diventa un attimino molto PIU’ COMPLESSO e IMPORTANTE….!!!!
Allora mi chiedo e vi chiedo, come si può votare contro (maggioranza) e astenersi (opposizione “Un paese a misura d’uomo”) alla proposta del MoVimento 5 Stelle Mariglianella per la redazione di uno strumento urbanistico quale il P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) presentato quale emendamento al Consiglio Comunale del 5 Agosto 2015….????
Per parere sfavorevole del revisore dei conti….??? OK…allora vedremo cosa e come voterete alla Interrogazione Comunale che a breve presenteremo…
E’ piuttosto singolare che proprio il piano più vicino alla salute, alla sicurezza e al confort dei cittadini, non venga quasi mai preso in debita considerazione nonostante l’obbligo della sua redazione. Il problema dell’abbattimento delle barrire architettoniche nelle nostre città è prima di tutto un problema culturale. L’attenzione che la politica locale pone per questi temi è sempre estremamente marginale (nei casi più fortunati) se non addirittura nulla. In genere si pensa che il problema non ci tocchi direttamente o quanto meno interessa solo una piccola fetta di popolazione (i disabili) i quali molto spesso non rappresentano un ambito “target” elettorale.
I CITTADINI sono TUTTI UGUALI….!!!
Arch. Leopoldo Esposito
Consigliere Comunale MoVimento 5 Stelle Mariglianella

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.