Home Appuntamenti Magia a Villa d’Ayala a Valva con “Il Castello delle Favole”

Magia a Villa d’Ayala a Valva con “Il Castello delle Favole”

il castello delle favole
il castello delle favole

VALVA (SA). Le favole non hanno mai fine nell’anima di chi sogna. E la società “Animazione in corso srl”di Aurora Manuele prosegue il suo viaggio favoloso alla scoperta dei borghi e dei luoghi più straordinari della Campania approdando a Villa d’Ayala a Valva (Salerno) con la visita-spettacolo “Il Castello delle Favole”. L’evento, in pieno rispetto delle normative anti-Covid, si terrà domenica 13 settembre dalle 10 alle 18 a Villa d’Ayala ed è organizzato nell’ambito del progetto “Ma dove vivono i cartoni?”, amministratrice Aurora Manuele e direttore artistico Francesco Chiaiese, con il patrocinio morale del Comune di Valva nella persona del sindaco Vito Falcone.

 

Una visita-spettacolo itinerante che offre ai visitatori di ogni età rappresentazioni live incentrate sulle più belle favole classiche e moderne con un percorso itinerante alla scoperta del giardino incantato di Villa d’Ayala, annoverato tra i più belli d’Italia, e il suggestivo castello antico. 

 

La villa ha un’estensione di 600 metri quadrati, mentre il parco misura circa 18 ettari ed è interamente circondato da mura. Il parco è attraversato nella sua estensione da un sistema di caverne e canali, forse risalenti ad epoca romana e con funzioni di incanalatura delle acque e di cava per il materiale da costruzione. In una delle grotte del parco è conservata un cippo sepolcrale di epoca romana dedicata ad una augustale.

 

Il bosco è sormontato da una varietà meravigliosa di specie arboree: lecci, magnolie ed aceri, solcato da viali, con due giardini all’italiana ed il Teatrino di Verzura, la Villa è un luogo dai toni romantici ed affascinanti che solo i giardini storici riescono a trasmettere con quel misto di bellezze artistiche e naturalistiche che si intrecciano alla perfezione. Il tutto è reso ancora più magico dalla presenza di arredi scultorei, fontane, piccole architetture che spuntano all’improvviso nel verde per regalare l’immagine di un luogo incantato.

 

In questo straordinario contesto si potrà assistere alle rappresentazioni delle favole più amate da grandi e piccini: da Biancaneve a Cenerentola, da Alice nel paese delle meraviglie alla Bella e la bestia. 

 

«Il Castello delle Favole è una visita-spettacolo dedicata al meraviglioso mondo della fantasia e dell’immaginazione – dice la dottoressa Aurora Manuele – che ha il privilegio di essere ambientato in un vero e suggestivo castello e i giardini che lo circondano, annoverati tra i più bei giardini d’Italia. La compagnia di “Ma dove vivono i cartoni?” è alla continua ricerca di posti dove trascorrere meravigliose avventure, interamente dal vivo, in cui si uniscono felicemente i concetti di tempo libero, famiglia, spettacolo, natura, ambiente e storia». 

«Da sempre Valva ha puntato – dice il sindaco Vito Falcone –  sullo sviluppo turistico culturale, ambientale ed enogastronomico. La bellezza del parco di Villa d’Ayala con il suo castello, sono il punto di interesse culturale più   importante della Valle del Sele.  Nella meravigliosa cornice   del parco, composta   da   numerosi   giardini con   statue   di   grande bellezza, si tengono spettacoli di varia natura; dal teatro alla danza, dalla musica classica alla musica popolare agli spettacoli per bambini il cui ambiente ne fa uno dei posti più magici e adatto a questo tipo di spettacoli. Inoltre, gli ampi spazi del parco offrono la possibilità agli spettatori di rispettare le misure di sicurezza previste dalla normativa anti Covid-19. Il centro storico risulta essere un luogo in cui poter ritrovare il senso dello scorrere lento del tempo e sentire i profumi e le essenze del ciclo naturale delle stagioni».

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version