Home Appuntamenti Marigliano. La scuola “Dante Alighieri” festeggia i suoi primi 50 anni

Marigliano. La scuola “Dante Alighieri” festeggia i suoi primi 50 anni

MARIGLIANO. La scuola media “Dante Alighieri” festeggia i suoi primi 50 anni

Imminenti i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della sede attuale della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri”.
Nata come sezione distaccata della Scuola Media Statale “Giordano Bruno” di Nola, dall’anno scolastico 1968/1969, infatti, ha sede definitiva nell’edificio attuale di via San Francesco 64, appositamente costruito.
Prevista una tre giorni di eventi, con il patrocinio del Comune di Marigliano, che si ispira alla rappresentazione delle tre Cantiche della Divina Commedia, che ne rappresentano il filo conduttore. Si comincia giovedì 12 dicembre alle ore 16:00 con un convegno di apertura al quale partecipano le autorità civili, militari e religiose del territorio. Intervengono infatti:
prof.ssa Carmela Anna Napolitano, dir. scolastico “Dante Alighieri”
avv. Antonio Carpino, sindaco di Marigliano
ing. Antonio De Blasio, amministratore delegato AURUBIS ITALIA
Don Lino D’Onofrio, parroco della Collegiata di Marigliano
prof.ssa Carla Iovane, dirigente scolastico
dott.ssa Luisa Franzese, direttore generale USR Campania
prof. Domenico Montanaro, dirigente scolastico e coordinatore dell’incontro
È prevista inoltre la partecipazione di ex dirigenti ed ex alunni tra i quali spicca la presenza del prof. Luca Lo Sapio, membro della Consulta di Bioetica e docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Per l’occasione si ricorderanno anche i 70 anni dell’istituzione della scuola media a Marigliano, risalente all’anno scolastico 1949/1950.
Nella stessa giornata, alla vigilia della festa religiosa di Santa Lucia, simbolo della luce e del solstizio d’inverno, gli alunni della “Dante Alighieri” si esibiranno inoltre in una rappresentazione che segna il passaggio dall’oscurità alla luce, sulle orme del cammino del Sommo Poeta. L’esibizione è espressione del progetto “Danza sportiva e danza paralimpica a scuola”, teso alla valorizzazione e alla promozione dello Sport Paralimpico, che riconosce l’importanza di fornire agli studenti una panoramica sul mondo sportivo che vede protagoniste le persone con disabilità. Il progetto è coordinato dal tecnico federale F.I.D.S. Gabriele Cretoso con la collaborazione delle docenti Anna Spiezia, Felicia Napolitano e Maria Angela Russo e mira a sottolineare il valore dell’integrazione atrraverso lo sport.
I festeggiamenti continuano venerdì 13 alle ore 16:00 con le esibizioni degli alunni della scuola sapientemente guidati dai loro docenti.
Si conclude sabato 14, a partire dalle ore 9:00 e per tutta la giornata, con il concerto del coro polifonico “Musique Espérance – Note Legali” nella splendida cornice della Collegiata di Santa Maria delle Grazie, e nel pomeriggio, una passeggiata tra i ricordi.
La Cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version