Home Cultura e Spettacoli Marina Tagliaferri al Salone del libro di Torino per “Un posto in...

Marina Tagliaferri al Salone del libro di Torino per “Un posto in scena”

marina tagliaferri fonte foto web
marina tagliaferri fonte foto web

Torino. Marina Tagliaferri, approda al Salone internazionale del libro di Torino. L’appuntamento con la rinomata attrice è fissato per domenica 12 maggio alle ore 17,30 presso lo stand della Regione Campania.  La Tagliaferri presenterà “Un posto in scena” , la sua ultima fatica letteraria. Il libro è stato pubblicato dalla Giannini Editore, storica casa editrice della città di Napoli.

Con la Tagliaferri, interverrà anche Giulia Giannini, della casa editrice Giannini.

Un incontro per parlare di teatro con la Tagliaferri, volto noto dello spettacolo e amatissima dal pubblico italiano per essere una delle protagoniste della fiction televisiva più longeva di Italia: “Un posto al sole”, in onda da più di due decenni su Rai 3. La celebre attrice dona al suo pubblico un libro che racconta scena e retroscena della sua lunga ed intensa carriera teatrale, narrando, con piglio vivace, travolgente e autentico, storie, ricordi, trucchi e modalità di quello che lei chiama il mestiere più bello del mondo.
È il lungo racconto di una carriera, ma anche di una passione e di vita, tanto più universale quanto più nasce dalla sua vicenda personale.
Racconta di quelle “sliding doors” che sono nell’esistenza di ciascuno, di quelle scelte, spinte dalla folle passione, e che poi ti cambiano la vita. Te la incanalano nel verso giusto, e ti fanno stare bene. Perché, come dice la Tagliaferri, la recitazione è uno dei pochi modi per entrare in connessione con la parte più profonda di noi, il nostro “Sé”. In questo Sé in realtà, c’è tutto quello di cui avremmo veramente bisogno. Può curarci il corpo e l’anima. Può salvarci la vita e forse salvarla ad altri.
Lo studio, l’Accademia, le tournées: i capitoli si susseguono veloci, dando spazio anche ai numerosi incontri con personaggi speciali, da Carmelo Bene a Vittorio Gassman, da Paola Borboni a Giorgio Albertazzi, a tanti, tanti altri. E nel finale trova spazio anche la sensazionale esperienza di “Un posto al sole”. Un volume da non perdere, un’ottima idea regalo, arricchito con molte immagini di scena e di vita. Una delle grandi attrici del teatro e della televisione italiana che si rivela, con questo libro, anche una grande narratrice e che nel 2024 festeggia, anche con queste pagine, i suoi 50 anni di carriera.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version