Home Appuntamenti Napoli, “aperitivo filosofico” con l’associazione Orizzonti

Napoli, “aperitivo filosofico” con l’associazione Orizzonti

napoli museo plart
napoli museo plart

NAPOLI. Sarà un “aperitivo filosofico” l’evento di presentazione dell’associazione di volontariato Orizzonti, che terrà un’iniziativa il 4 ottobre, a partire dalle 9,30 nel museo Plart, in via Martucci 48, a Napoli, concesso per l’occasione dall’omonima fondazione presieduta da Maria Pia Incutti.

Orizzonti, prima associazione in Italia formata da counselors e patrocinata dal Csv Napoli, opera nel sociale con l’obiettivo di sostenere, attraverso la pratica del counseling, le persone che vivono disagi esistenziali. Il counseling è un’attività che si propone il miglioramento della qualità della vita delle persone.

All’ incontro del 4 ottobre sarà presente la dottoressa Elisabetta Zamarchi, docente di Filosofia Applicata presso le Scuole Superiori di formazione in Counseling Filosofico di Torino e Verona, nonché socia onoraria di Orizzonti. Zamarchi terrà  una relazione dal titolo: “Libertà tra dipendenza e autonomia”.

L’ intervento approfondirà il tema della difficoltà a coniugare questi due aspetti nelle vite affettive e professionali, in una società che, per riprodursi nel suo iperattivismo, distrugge i legami degli individui, minandone la capacità stessa di realizzarli. Al termine della giornata, prevista per le 12, ci sarà un aperitivo di saluto

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version