Home Cultura e Spettacoli Napoli ricorda Salvatore Di Giacomo con un reading di poesie in...

Napoli ricorda Salvatore Di Giacomo con un reading di poesie in vernacolo

salvatore di giacomo
salvatore di giacomo

NAPOLI – Un reading di poesie dedicato a Salvatore Di Giacomo si svolgerà, venerdì 4 aprile, in numerose location considerate tra le più belle e suggestive che la città di Napoli vanta, da sempre, in tutto il mondo: Castel Nuovo, Convento di San Domenico Maggiore, PAN, Chiesa di San Severo al Pendino, Casina Pompeiana, Parco del Poggio, Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, Chiostro di Santa Chiara e Chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina.

L’evento, organizzato dall’assessorato alla cultura e al turismo del comune di Napoli nel ricordo di Salvatore Di Giacomo, mira alla valorizzazione della lingua napoletana anche attraverso la conoscenza della sua storia e delle opere dei grandi autori e compositori partenopei.
Il 4 aprile, spiega l’assessore alla cultura Nino Daniele, è per Napoli un giorno speciale: “in questo giorno nel 1934 moriva Salvatore Di Giacomo uno tra i poeti più grandi della letteratura italiana. Anche grazie al suo contributo il napoletano – continua a spiegare l’assessore – è assurto al ruolo di vera e propria lingua letteraria, e la sua poesia ha dato voce al sentimento e all’orgoglio del nostro popolo. Volendo dedicare un giorno a Napoli, alla sua poesia, alla sua lingua, abbiamo scelto questa occasione e abbiamo lanciato un invito, chiamando poeti ed appassionati ad animare con noi questa giornata ed il risultato è stato incredibile: tante adesioni, tante proposte di arricchimento dell’iniziativa ed alla fine un programma ricco e interessantissimo”.

Tra gli innumerevoli poeti che hanno aderito, nello specifico, presso il parco del Poggio, (sito in Viale dei Pini Colli Aminei) interverranno, dalle 17.00 alle 19.00, i poeti dei Circolo Letterario Anastasiano: Giovanni D’Amiano, Vincenzo Cerasuolo, Concetta Avella, Natale Porritiello, Maria Nunzia Masullo, Raffaele Galiero e Bruno Nazario (associazione Agorà).
Per ulteriori informazioni riguardo gli orari e gli ospiti che interverranno presso le altre location è possibile consultare il sito del comune di Napoli.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version