Home Appuntamenti Nasce Cromnia, la app che premette ai non vedenti di riconoscere i...

Nasce Cromnia, la app che premette ai non vedenti di riconoscere i colori

Città dei Bambini

SANT’ANASTASIA. La Commissione Ausili e Nuove Tecnologie della sezione UICI di Napoli, in collaborazione con la “Developer Academy” presenteranno, il prossimo 6 Luglio, l’applicativo Cromnia.

L’App e’ stata realizzata da un gruppo di giovani ingegneri della Developer Academy di Napoli che hanno pensato di creare un’applicativo che discrimini i colori ed accessibile ai disabili della vista allo scopo di migliorare la loro autonomia. Cromnia sarà presentata nei locali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione provinciale di Napoli, dove saranno presenti docenti della Developer Academy, il gruppo di sviluppatori della Developer Academy di Napoli che hanno creato l’applicativo, rappresentanti del gruppo OSI e della Commissione Nazionale Ausili e Nuove Tecnologie dell’UICI. Vi aspettiamo numerosi giovedì 6 Luglio alle ore 16,00 presso la sede UICI sita in Via San Giuseppe dei Nudi, 80, Napoli.

Per info.: 3346048850

Dai voce ai colori con Cromnia. L’app sviluppata per migliorare l’autonomia delle persone con disabilità visive. Cromnia nasce per risolvere quelle esigenze fondamentali che spesso sono date per scontate dai normoabili. Cromnia, attraverso l’utilizzo della fotocamera, è in grado di:
Rilevare colore primario e secondario di oggetti o capi d’abbigliamento.
Rilevare la presenza di trame (righe, rombi, pois, ecc.) e disegni su oggetto o capi di abbigliamento.
Valutare gli abbinamenti dei colori riconosciuti e suggerire un buon abbinamento di colori.
Rilevare il livello di luminosità dell’ambiente.
Utilizzando la modalità ‘mirino’ è possibile riconoscere i colori in tempo reale.
Cromnia è completamente accessibile, è stata sviluppata con particolare attenzione all’usabilità delle persone non vedenti ed è pertanto stata testata, grazie all’aiuto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, da molteplici utenti con diverse tipologie di disabilità visiva.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version