Home Appuntamenti «Natale d’Arte in Vetrina», l’iniziativa a Pomigliano d’Arco partirà l’8 dicembre

«Natale d’Arte in Vetrina», l’iniziativa a Pomigliano d’Arco partirà l’8 dicembre

POMIGLIANO D’ARCO. «Natale d’Arte in Vetrina», l’iniziativa ha il patrocinio dell’assessorato al Commercio e partirà venerdì 8 dicembre

La kermesse «Natale d’Arte in Vetrina» vedrà artisti e artigiani pomiglianesi usufruire dello spazio espositivo offerto loro dalle attività commerciali del centro di Pomigliano d’Arco: l’obiettivo è quello di allestire le vetrine con opere di pittori, scultori, ceramisti, intagliatori del legno e di altri materiali duttili, incisori di diversi usi anche artigianali, artigiani di tutti i generi di uso creativo e funzionali ai bisogni, scrittori, poeti, sarti, costumisti e tanti altri.
La manifestazione vuole agevolare gli artisti e gli artigiani nella loro costante ricerca di un luogo dove poter esporre le proprie opere e manufatti, e si tiene proprio nel periodo natalizio, per consentire alle vetrine delle attività commerciali della città di ospitare tali produzioni artistiche, in una magica sinergia tra rispetto per la tradizione artistica storica e culturale e “spirito” commerciale: attirare lo sguardo dei passanti sulle vetrine dove le opere di artisti ed artigiani faranno da corredo alla merce in esposizione. Un evento che lega l’arte e la tradizione artigiana con il centro storico della citta, intriso di tradizioni, e quello contemporaneo, a carattere più prettamente commerciale: infatti, coloro che volessero visionare le opere esposte, seguendo un ideale percorso d’arte, potranno percorrere via Vittorio Emanuele, attraversare piazza Municipio e piazza Giovanni Leone, proseguire per via Ercole Cantone, via Felice Terracciano per giungere a viale Alfa. Durante il percorso, passeggiando per le vie dello shopping, potranno visitare le bellezze delle Chiese di San Felice in Pincis e di Maria SS. del Carmine.

A promuovere l’iniziativa presso l’Assessorato al Commercio del Comune di Pomigliano d’Arco guidato dall’assessore Vincenzo Caprioli, il presidente dell’Associazione Arte e Cultura «La Fenice», Luciano Molino in sinergia con Aicast e Fondazione Vittorio Imbriani.
Così dall’8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 si potranno ammirare le vetrine dei negozi e delle attività commerciali della città arricchite dalle opere artistiche e artigianali.  Gli artisti e gli artigiani interessati all’esposizione delle loro opere e manufatti, o i commercianti che vogliano ospitare le loro opere e produzioni, possono contattare l’Associazione Arte e Cultura “La Fenice” con sede in via Passariello.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version