Home Cronaca Netturbini raccoglievano rifiuti speciali per “mischiarli” con quelli normali, 4 denunciati

Netturbini raccoglievano rifiuti speciali per “mischiarli” con quelli normali, 4 denunciati

Somma Vesuviana. Avrebbero dovuto effettuare il servizio di raccolta della spazzatura ed invece, a scapito delle tasche dei cittadini, sono andati a ritirare rifiuti speciali in una azienda di via Pizzone Cassante a Somma Vesuviana. Ma per loro sfortuna una pattuglia dei carabinieri forestali della Stazione Parco di Ottaviano era impegnata in servizi di perlustrazione e controllo del territorio quando i militari si sono incuriositi per l’atteggiamento tenuto da un camion per la raccolta. Era mercoledì notte e invece di fermarsi nelle diverse strade per raccogliere le buste di secco indifferenziato, il furgone “sfrecciava” dritto verso questa azienda. Quando gli uomini dell’Arma sono arrivati sul posto, dopo averli seguiti, hanno trovato due operai della ditta che ha in gestione la raccolta dal Comune di Somma Vesuviana intenti a caricare sul mezzo rifiuti speciali, provenienti da un’attività industriale. A quel punto sono stati denunciati il titolare dell’azienda, un uomo di 81 anni, i due operai (uno dei quali di Sant’Anastasia) e il legale rappresentante della ditta che si occupa dei rifiuti e l’automezzo con i rifiuti veniva sequestrato. Da sottolineare un aspetto di questa vicenda che potrebbe passare inosservato: i rifiuti scoperti dai carabinieri forestali hanno un costo elevato riguardo il loro smaltimento, mischiarli con quelli comuni dei cittadini significa portarli in impianto a spese del Comune e quindi dei sommesi. Una situazione grave da un punto di vista ambientale, ma soprattutto economica. Se questo atteggiamento fosse stato ripetuto nel tempo, e al momento non si può escludere che fosse già accaduto e questo di via Pizzone Cassante sia un caso isolato, ma che anzi si ripeteva con più aziende, si potrebbe spiegare anche con questo comportamento il fatto che la percentuale della raccolta differenziata a Somma Vesuviana non decolla. A rimetterci sempre i cittadini che con solerzia fanno la raccolta differenziata e pagano le tasse sui rifiuti.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Nessun commento

Exit mobile version