Home Cultura e Spettacoli Nola. Al via il cineforum “Torniamo umani”

Nola. Al via il cineforum “Torniamo umani”

NOLA. Sarà la proiezione del film, UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL’ESISTENZA, a inaugurare, giovedì 21 aprile 2016 alle ore 20.30, il cineforum PRIMO PIANO: Torniamo Umani! del ristobistrò culturale la festa dei folli (via principe di napoli n. 89 Nola) in collaborazione dell’associazione socio-culturale l’angolo democratico.

Fil rouge del percorso cinematografico Torniamo Umani! è la forte valenza sociale, artistica e culturale delle opere filmiche che daranno occasione di incontro e confronto, stimoli, apertura, arricchimento, scambio.
Ogni incontro, alla presenza di attori, registi, giornalisti, politici, accademici ed esperti della cultura, rappresenterà piacevole momento di socialità, di civile e corretta dialettica.
Il progetto PRIMO PIANO intende recuperare e mostrare opere cinematografiche d’autore che non sono facilmente fruibili, ma, soprattutto attraverso il focus Torniamo Umani!, intende affrontare, approfondire ed esaminare scottanti tematiche sociali e culturali, in particolare gli effetti della crisi, non solo economica, sulle vite, i rapporti, i sentimenti e sull’esistenza delle persone.
Ai tempi dei social, in un ipercomunicabilità dirompente, nella continua confusione e sovrapposizione tra pubblico e privato, la festa dei folli e l’angolo democratico lanciano una sfida proponendo il dibattito, a fine proiezione, per interrogarsi su temi come la mancanza di empatia, la mancanza di rispetto, l’assoluto rifiuto all’ascolto e al confronto.
Dopo la visione di Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza, il noir dal forte impatto artistico, Vizio di forma di Paul Thomas Anderson, quindi la grandiosa opera di Nuri Bilge Ceylan, Il regno d’inverno, poi, sarà la volta del miglior film musicale degli ultimi anni, Whiplash. Seguirà Mommy di Xavier Dolan, per concludere con Birdman di Alejandro González Iñárritu.
PRIMO PIANO sarà anche un viaggio enogastronomico con degustazioni dei prodotti tipici, locali.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version