Home Appuntamenti Nola. Al via SettembrArte: teatro, musica e visite guidate alla riscoperta della...

Nola. Al via SettembrArte: teatro, musica e visite guidate alla riscoperta della città

nola unesco
nola unesco

NOLA. Sono i borghi più suggestivi ed i luoghi culturali per eccellenza le location scelte dall’amministrazione comunale di Nola guidata dal sindaco Geremia Biancardi per l’edizione 2015 di “SettembrArte”.

Il cartellone di eventi organizzati per riscoprire le bellezze artistiche del territorio partirà sabato 12 e si chiuderà domenica 27. Otto manifestazioni per tre fine settimana che accompagneranno il visitatore in un viaggio fra teatro, musica, percorsi guidati, degustazioni e rievocazioni storiche pensati per accontentare i gusti del pubblico.
I riflettori si accenderanno sabato al parco archeologico urbano di via Merliano dove alla visita guidata delle 19,30 seguirà lo spettacolo teatrale in due atti “Anfitrione” – tratto da Plauto – a cura dell’associazione “La proposta” di Altavilla Silentina. Domenica 13 invece, protagonista sarà l’età romana con la riscoperta dell’anfiteatro di via Mario De Sena prevista per le 10,30.
La musica e la danza medioevale, il mercato, i laboratori ed i giochi di fuoco animeranno il weekend del 19 e del 20 settembre; teatro della due giorni sarà la collina di Cicala trasformata per l’occasione in un vero e proprio borgo antico con i figuranti del corteo storico degli Orsini e della compagnia della rosa e della spada di Napoli impegnati in una performance a tema con rievocazioni storiche.

A chiudere il variegato programma il doppio appuntamento del 27 all’eremo di santa Maria degli Angeli di Visciano con la fattoria didattica per i bambini, dalle 10 alle 12, ed il concerto di musica jazz a cura del “Mario Nappi trio”
Gli eventi sono stati organizzati con la collaborazione delle associazioni cittadine “We smile”, il corteo storico degli Orsini, il Lions club “G. Bruno” e Meridies.
“Con ‘SettembrArte’ ritorna una delle kermesse più attese dell’anno. Quest’anno – ha dichiarato l’assessore alla cultura Cinzia Trinchese – abbiamo puntato sulla diversità dei gusti cercando di raggiungere tutte le fasce di età coinvolgendo il pubblico in manifestazioni diversificate e di qualità”.
“Un evento importante – ha aggiunto il sindaco Geremia Biancardi – che incentiva il turismo itinerante avvicinando il cittadino, ed il visitatore, al patrimonio artistico della città mediante percorsi mirati valorizzati da spettacoli capaci di attrarre l’attenzione del turista. Una formula vincente che ogni anno porta a casa risultati più che soddisfacenti”.
Ecco il programma:

Sabato 12 settembre – Parco Archeologico Urbano (Via Merliano)
Ore 19.30 – visita guidata
Ore 20.30 – Anfitrione a cura dell’associazione teatrale “La Proposta”

Domenica 13 settembre – Anfiteatro Romano (Via Mario De Sena)
Ore 10.30 visita guidata

Sabato 19 e Domenica 20 settembre – Castello di Cicala
Il risveglio del Borgo.
Dalle ore 18.30 – 22.30 Mercato, laboratori, giochi di fuoco, musica e danza medievale con la partecipazione del Corteo Storico degli Orsini di Nola, la Compagnia della rosa e della spada di Napoli
Visite guidate ore 18.30 – 20.00 – 21.30

Domenica 20 settembre – Museo Storico Archeologico di Nola (Via Senatore Cocozza)
Giornate Europee del Patrimonio 2015
Ore 10.30 La sacralità del cibo nel mondo antico – visita guidata

Venerdì 25 settembre – Convento di Santo Spirito (Via Merliano)
Ore 18. 00 Frammenti di filosofia: il rapporto uomo-natura – convegno

Sabato 26 settembre – Convento di Santo Spirito (Via Merliano)
Ore 18:00 Sons of Binge Watching – convegno
Ore 19.00 Sinestesie Musicali

Domenica 27 – Eremo di Santa Maria degli Angeli (Via Camaldoli, Visciano)
Ore 10.00 – 12.00 Una domenica in collina. Fattoria didattica per i bambini
Ore 18.30 – Visita guidata all’eremo. A seguire Jazz al belvedere con Mario Nappi Trio – M. Nappi, C. Cirillo, L. Mignano

Manifesto SettembrArte Nola

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version