Home Cronaca Nola. Assenteismo, blitz al Comune: 63 avvisi

Nola. Assenteismo, blitz al Comune: 63 avvisi

nola-comune-indagine-cc-assenteisti
nola-comune-indagine-cc-assenteisti

NOLA. Dipendenti comunali assenteisti. Carabinieri notificano 63 avvisi di conclusione indagini. Si erano organizzati i turni per andare a “passare” il badge.

Nella mattinata del 25 gennaio 2017, in Nola (Na), i militari della locale Compagnia hanno notificato V’Avviso alla persona sottoposta alle indagini della conclusione delle indagini preliminari” con contestuale avviso di garanzia, emesso in data 19 gennaio 2017 dalla Procura della Repubblica di Nola, nei confronti di 63 dipendenti comunali, fra cui 1 dirigente, ritenuti responsabili dei reati di truffa aggravata ai danni dello Stato e false attestazioni o certificazioni.
L’indagine, sviluppata fra maggio 2014 e giugno 2016 dal Nucleo Operativo e dalla Stazione CC della Compagnia di Nola, ha consentito di accertare oltre 400 episodi di “assenteismo” da parte di quasi un terzo dell’organico dei dipendenti pubblici della Casa Comunale. Le assenze riscontrate, che sono state documentate dai Carabinieri di Nola sia attraverso l’installazione di tre microtelecamere in corrispondenza dei due ingressi del Palazzo Comunale e del marcatempo badge, sia attraverso servizi di osservazione e pedinamento, hanno riguardato i l personale di tutti gli Uffici del Comune. Infatti, è stato acclarato un vero e proprio modus operandi da parte degli indagati che, in maniera organizzata e consapevole, hanno dì fatto attestato falsamente – per loro stessi o per conto di altri colleghi – l’orario di servizio mediante un uso fraudolento del badge, inducendo in errore l’Ente comunale nel calcolo delle loro prestazioni lavorative e provocando un danno
alle casse dell’Ente pubblico.
Le assenze illecite documentate, di fatto, hanno riguardato vari aspetti della vita privata dei dipendenti Comunali indagati, che mentre attestavano falsamente la loro presenza in servizio, si dedicavano ad altre attività, quali fare la spesa, portare a passeggio i propri animali domestici, intrattenersi ampiamente presso esercizi di tipo bar ecc. Inoltre, in alcuni casi, l’assenza ha riguardato anche l’intera giornata lavorativa, specie laddove la “copertura” fosse garantita da parente e/o persona connivente con vicolo di carattere
affettivo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version