Home News “Origami”, Sabatina Napolitano presenta il suo libro alla Mondadori del Vomero

“Origami”, Sabatina Napolitano presenta il suo libro alla Mondadori del Vomero

Sabatina Napolitano è una scrittrice, poeta e critica che ha esordito per la poesia nel 2011. Dieci anni dopo ha pubblicato un romanzo che è stato presentato allo Strega 2022. Il romanzo si intitola “Origami” ed è edito Campanotto. Il 26 maggio la nostra presenterà alla Mondadori Mooks al Vomero a Via Luca Giordano insieme ad Argia Di Donato, alle 18.00.
Oggi sono molti gli appassionanti origamisti. Robert Lang ad esempio, è un fisico statunitense che si occupa della matematica degli origami. Lo stesso Roberto Gretter a TedxTrento sottolinea quanto sia magico riuscire a creare dalla carta. Questa sensazione è comune a quella provata da Olga, la protagonista del romanzo. La storia è un viaggio seducente, che promette di essere il viaggio più bello. Sia il lettore affezionato come il critico più devoto sono accomunati dalla stessa emozione di scoperta. E si tratta di una piacevole sensazione di risanamento mista a un godimento intellettuale che solo romanzi come questo riescono a dare. Origami ha proprio il senso di quello che si pensa durante un viaggio: cosa starà facendo la persona che amo e desidero? Mi starà sentendo in questo preciso momento che la penso? Quanto il mio cuore è unito al suo? Ecco, a queste tre domande semplici risponde chi legge il romanzo. Per questo è evidente che non si tratta di una questione di letteratura, di carta, di colori, ma viene ad essere una condizione sentimentale che abitua a scandire il tempo con ritmi nuovi, in una narrazione erotica, fluida e minuziosa. Che vale la pena venga scoperta come alla fine di un viaggio teso al desiderio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version