Home Appuntamenti Ottanta presepi in esposizione con “Natale in mostra: sulle orme del Sammartino”

Ottanta presepi in esposizione con “Natale in mostra: sulle orme del Sammartino”

Mauruzio Sammartino (2)
Mauruzio Sammartino (2)

TORRE DEL GRECO. Ottanta presepi in esposizione con “Natale in mostra: sulle orme del Sammartino”. Più di ottanta presepi in esposizione a Palazzo Baronale, tutte eccellenze campane appartenenti al campo della scultura sacra e presepiale.

È “Natale in mostra: sulle orme del Sammartino”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ciro Borriello in programma dal 20 dicembre al primo febbraio 2015. Un evento espositivo di grande spessore: i presepi e i pastori in mostra sono tutti rigorosamente realizzati a mano ed in pezzi unici. All’interno della mostra (che si inaugurerà sabato 20 dicembre alle ore 18) grande spazio sarà riservato alla pittura figurativa sacra, che vedrà protagonisti gli artisti dell’Ucai di Torre del Greco e artisti come Valeria Canone,Salvatore SemeSalvatore Gaudino, i fratelli Aniello e Michele FortunatoAntonio Solvino e Giuseppe Mazzella. “Si tratta di una mostra che mette in evidenza la grande tradizione napoletana del presepe – afferma Ciro Borriello – per questo abbiamo deciso di aprire le porte della casa comunale, che per circa due mesi ospiterà l’esposizione che si annuncia tra le migliori presenti sull’intero territorio provinciale”.
“L’Amministrazione – gli fa eco l’Assessore alla Cultura, Alessandra Tabernacolo – sta profondendo il massimo impegno per rendere ricco e variegato il programma di eventi natalizi. In questa ottica, ‘Natale in mostra: sulle orme del Sammartino’ rappresenta un evento che potrà attrarre i tanti appassionati di Napoli e provincia”.

All’interno della mostra sarà presente anche una fedele riproduzione a grandezza naturale del Cristo Velato realizzata dall’artista napoletano Luca Nocerino e utilizzata per le scene dei film Vitriol e La voce del sangue. Abbinata all’esposizione, c’è poi un’iniziativa promossa nelle scuole dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione: “Abbiamo coinvolto gli istituti cittadini – sottolinea l’Assessore Romina Stilo – che allestiranno appositi lavori all’interno dei singoli istituti. I migliori lavori saranno premiati da una qualificata giuria”.

Per la prima volta – evidenzia il Direttore Artistico Michele Langella, giovane torrese che sin da piccolo nutre una grande passione per l’arte presepiale. – la nostra città è riuscita ad organizzare una mostra d’arte che vede la partecipazione di grandi artisti provenienti da tutta la regione e anche da regioni limitrofe. Questo grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale e in particolare del Sindaco Ciro Borriello, che ha inteso incrementare l’afflusso turistico in città in occasione delle festività natalizie, puntando sulla valorizzazione delle nostre storiche radici, in particolare dell’arte presepiale e scultorea. Ringrazio gli amici Ciro Abilitato, Giuseppe Canone, Luigi Baia e Lello Troncone che mi coadiuveranno nell’organizzazione della mostra. Infine ringrazio gli uffici preposti per la solerzia e la disponibilità mostrata”.

L’inaugurazione della Mostra si svolgerà sabato 20 dicembre 2014 alle ore 17:30 presso Palazzo Baronale. Interverranno i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, gli artisti, la stampa di settore e special guest.

Ecco gli orari di apertura della mostra (ad ingresso gratuito):

  • tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21
  • il 24 e il 31 dicembre dalle 10 alle 17
  • il 25 e il 26 dicembre e l’1 gennaio dalle 10 alle 13

Ecco i nomi dei presepisti che metteranno in mostra i loro capolavori:

Abbamonti Marco

Abbruzzese Vincenzo

Abilitato Ciro

Ammaturo Vincenzo

Anastasio Salvatore

Arpaia Teresa – Pietro Molli

Ascione Antonio

Ascione Luigi

Auricchio Raffaele

Baia Luigi

Baia Rosanna

Benevento Giacomo

Bifero Antonio

Bisogno Anna

Borriello Gianfranco

Canone Antonio

Canone Giuseppe

Caputo Vincenzo

Caruso Dario

Casato Maria Rosaria

Caso Lorenzo

Centomani Francesco

Cerullo Giuseppe

Ciaravolo Angelo

Coppola Andrea

Costanzo Salvatore

Cozzolino Ferdinando

D’Antonio Paolo

D’Auria Tiziana Sofia

De Francesco Ivan

De Francesco Salvatore

De Luca Alberto

De Vivo Antonio

Di Fazio Rosario

Di Giorgio Luigi

Di Maio Enrico

Ercolano Giuseppe

Esposito Antonio

Fiorentino Fabrizio

Fratelli Capuano

Gallorano Antonio

Garofalo Giovanni

Garofalo Vincenzo

Gaudino Salvatore

Giribono Antonio

Hopas Jusana

Innocenti Marco

Iossa Carmine

Langella Michele

Malacario Antonio

Mansueto Ugo

Marinelli Ettore

Marrazzo Silverio

Mataluni Antonio

Mignona Amedeo

Mignona Vincenzo

Molli Alfredo

Morsillo Giada

Natale Fabio

Nocerino Luca

Odorino Gennaro
Patriarca Franca

Pepe Luca

Pinfildi Ulderico

Pisapia Vincenzo

Principe Salvatore

Ragozzino Ciro

Rufolo Alessandro

Ruggiero Valentino

Sammartino Maurizio

Scialò Alfredo

Sorrentino Antonio

Sorrentino Domenico

Suarato Luigi

Tancredi Pulcino Rosaria

Testa Francesco

Testa Luciano

Troncone Raffaele

Trupiano Umberto

Vignes Ciro

Visciano Giovanni

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version