Home Appuntamenti Ottaviano. Presentazione del libro “La stella rossa del sud”. Sarà presente Sandro...

Ottaviano. Presentazione del libro “La stella rossa del sud”. Sarà presente Sandro Ruotolo

ruotolo

“LA STELLA ROSSA DEL SUD Le Brigate Rosse Napoletane e Giovanni Senzani”
La prima pubblicazione dell’autore ercolanese Giuseppe Formisano che narra la storia del gruppo terroristico più noto dei cosidetti anni di piombo, basandosi su sentenze della magistratura, atti parlamentari e testimonianze dei protagonisti. Ponendo attenzione su Giovanni Senzani, leader del gruppo napoletano delle Brigate Rosse e “inquisitore” di Ciro Cirillo, assessore regionale, rapito a Torre Del Greco nel 1981. Si toccano altri argomenti di rilievo nazionale come il caso Aldo Moro e i documenti redatti dal presidente della Democrazia Cristiana durante la prigionia, fino ai documenti dell’intelligence americana sull’utilizzo dei gruppi terroristici di sinistra nell’ambito della guerra fredda.
La presentazione del libro La stella rossa del sud” si terrà presso il Castello Mediceo di Ottaviano, venerdì 22 marzo, alle ore 18. Segue un buffer, preparato  dall’ ISIS Luigi de Medici di Ottaviano.

La presentazione sarà moderata dal Prof. Marcello Ravveduto. Insieme all’autore interverranno: Dott. Sandro Ruotolo, l’editore: Rosario Esposito La Rossa e i saluti istituzionali da parte:Avv. Luca Capasso, Sindaco di Ottaviano, Prof. Biagio Simonetti, Assessore, Avv. Virginia Nappo, Assessore ed il Dott. Agostino Casillo, Presidente Ente Parco

Giuseppe Formisano è giornalista pubblicista, nel 2011 ha conseguito la laurea Triennale in Storia presso l’Università di Napoli “Federico II” e nel 2014 la laurea Magistrale in Scienze Storiche, presso lo stesso Ateneo.
Da sempre interessato alla storia contemporanea e in particolare a quella dell’Italia repubblicana, ha collaborato con vari giornali web scrivendo di storia, politica e calcio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version