Home Appuntamenti Palio di Somma 2018: venerdì 13 luglio la presentazione a S. Maria...

Palio di Somma 2018: venerdì 13 luglio la presentazione a S. Maria a Castello

Palio di Somma Vesuviana XXIV
Palio di Somma Vesuviana XXIV

Si terrà venerdì 13 luglio 2018  a partire dalleore 19,30 la conferenza stampa di presentazione del ‘Palio di Somma Vesuviana – La bella terra di Somma’, giunto quest’anno alla sua 28esima edizione.

La speciale serata si svolgerà nella suggestiva piazetta antistante la chiesa di Santa Maria a Castello. In tale occasione verrà presentato alla cittadinanza e agli organi di stampa il tema dell’edizione del palio di quest’anno e verranno premiati con particolari riconoscimenti persone e iniziative che hanno saputo mettere in luce la bellezza della terra di Somma Vesuviana.

Il Palio

Il Palio di Somma Vesuviana è una festa popolare che intreccia “il sogno e la memoria” in una manifestazione artistica e culturale per riscattare l’amore verso la città di Somma Vesuviana e condurla in un irrefrenabile viaggio verso il Mondo Unito. E’ un sogno proiettato nel sociale e divenuto realtà,un ritrovamento di valori e tradizioni popolari, delle radici, di forme e modi di una ritualità contadina tramandati di generazione in generazione e conservati nella memoria di un passato rimasto culturalmente vivo.

Una riscoperta della cultura locale perchè, solo conoscendo a fondo le nostre origini, possiamo essere veramente noi stessi e siamo nella misura in cui esistiamo per gli altri.

 Il Palio si conferma come momento di consapevolezza e meraviglia, di scoperta e acquisizione, per proporsi, nel confronto con le altre culture, come luogo della partecipazione, della mondialità, della sollecitazione all’universalità, all’unità, all’attenzione verso la particolarità e come elemento di aggregazione e sviluppo sociale. 

Tradizione e cultura

Questa l’idea da cui nacque, nel 1991, il Palio: un’iniziativa per risvegliare la coscienza storica e l’identità culturale della nostra città per rinannare il nostro passato, rievocandone le antiche bellezze arricchite di significati capaci di trasmettere senso e direzione ad una comunità che rischia di dimenticare il legame con la sua terra d’origine, quella terra che “impasta l’uomo con la natura, la natura con l’uomo“. Il Palio è perciò anche un luogo di riflessione sulla realtà che ci circonda, per esserepensareattraversare, in modo nuovo la nostra storia, diventando trama del rinnovamento e interlocutori validi del dialogo sociale, che dai luoghi della nostra terra apre alla speranza del Mondo Unito

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version