Home Appuntamenti Pallavolo. Indizione campionati 2023-24: Giovani sempre più al centro del progetto

Pallavolo. Indizione campionati 2023-24: Giovani sempre più al centro del progetto

Il Consiglio Regionale vara la nuova stagione guardando al futuro del movimento: dall’obbligo di tesseramento di 4 under all’iscrizione di roster U13 da parte dei club di Serie C, passando per sgravi fiscali per chi schiera 4 giovani atleti su 6. Pasciari: “Una pallavolo campana sempre più “verde” e declinata al futuro”.

Dopo aver messo il punto sulla stagione 2022-2023, il Consiglio Regionale, riunitosi martedì 18 luglio presso la sede del C.R. della Fipav Campania, ha plasmato la prossima annata agonistica. I lavori diretti dal presidente del C.R. Guido Pasciari, affiancato dai consiglieri Ernesto Avitabile, Umberto Capolongo, Massimo Luciano, Luigi Saetta, Luigi Senatore e Lino Toscano, ed alla presenza dei presidenti Territoriali, Gaetano Cinque (Caserta), Stefano Aquino (Irpinia-Sannio), Carmine Menna (Napoli) e Massimo Pessolano (Salerno), ha dapprima approvato il bilancio semestrale e poi varato l’indizione dei campionati 2023-24 con l’obiettivo di promuovere l’attività di base e premiare le società virtuose.

Ecco le principali novità inserite nell’indizione dei campionati:

► Nuovi Parametri di partecipazione al Campionato di Serie C e D Maschile e Femminile: obbligo di iscrizione di 4 atleti/atlete under (l’annata varia a seconda dei campionati, cfr Indizione) di cui uno sempre in campo durante le rotazioni.

► Incentivi Economici per utilizzo Atleti Giovani in Serie C e D: il 25% dell’importo totale delle tasse gara versate verrà riconosciuto come premio – sotto forma di credito per le tasse gara nella stagione successiva – a chi schiera un roster di under, con al massimo 2 over (l’annata varia a seconda dei campionati, cfr Indizione).

► Club Campania: Il Consiglio Regionale ha deliberato che al termine delle iscrizioni per i Campionati Regionali si riserva di stabilire le modalità di partecipazione del Club Campania ad uno dei campionati di Serie C o D Maschile o femminile.

► Calendario: Ampliato al giovedì il giorno di gara.

► Attività di selezione : La giornata del lunedì sarà dedicata esclusivamente alla Qualificazione Regionale.

► Partecipazione a referto e Secondo Libero: Sarà possibile iscrivere a referto 14 atleti/e. Se una squadra ha più di 12 atleti/e iscritti a referto, due di questi dovranno svolgere la funzione di Libero (per maggiori dettagli e multe relative alla mancata osservanza della regola, cfr Indizione)

► Campionato U13 Young Girl e Young Boy: tutte le squadre d Serie C avranno l’obbligo di iscrivere una squadra al Campionato Under 13 Young Girl e Young Boy che si disputerà nella stessa giornata di gara della massima serie, seguendo l’ordine del calendario di gara.

Le parole del presidente della Fipav Campania Guido Pasciari: “Nell’ultimo Consiglio Regionale è stato messo un punto sulla stagione appena conclusa e inevitabilmente è stato tracciato un bilancio. Il progetto Club Campania riceverà un nuovo slancio, all’unanimità si è deciso di spingere ulteriormente la nostra pallavolo regionale verso una linea verde. Il tetto minimo di under iscritti e schierati in campo non deve essere visto come un obbligo ma come un’opportunità, di crescita principalmente, ma anche di risparmiare una parte delle tasse gare. Abbiamo voluto inoltre valorizzare il campionato U13 e dedicare un giorno specifico ai processi selettivi (il lunedì ndr). Tutte decisioni che declinano al futuro la nostra pallavolo e aiuteranno il nostro movimento e i nostri atleti a rientrare tra le élite nazionali. Non ce lo neghiamo: abbiamo l’obiettivo di portare le nostre selezioni regionali tra le prime 8 d’Italia al prossimo TDR. Ma soprattutto, arginare la dispersione sportiva degli ultimi anni mettendo i ragazzi al centro del movimento”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version