Home Politica Pd: “Episodi preoccupanti, subito un Consiglio sulla criminalità”

Pd: “Episodi preoccupanti, subito un Consiglio sulla criminalità”

Pomigliano d’Arco. In una nota il gruppo consiliare del Pd di Pomigliano d’Arco (Michele Tufano, Giovanni Russo, Michele Caiazzo e Angelo Toscano) riporta l’attenzione sugli episodi di criminalità che in questi giorni stanno interessando la città. Troppi episodi, da qui la richiesta urgente di un consiglio comunale monotematico sulla criminalità.
Di seguito la nota.

Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad una escalation di episodi di micro e macro criminalità, violenza e vandalismi in particolar modo in un’area che coinvolge direttamente il territorio comunale e quello dei comuni limitrofi.
Lo scorso 17 aprile, in via Nazionale delle Puglie, un uomo è stato gambizzato in pieno giorno. A sparare sarebbe stato un ragazzo a bordo di uno scooter.
Qualche giorno prima ad Acerra, Comune confinante con Pomigliano, un’altra gambizzazione, cui sono seguiti spari ai palazzi nel cuore della notte e banditi in passamontagna e lupara che si aggiravano nei pressi delle scuole.
Il 14 aprile avveniva una rapina, l’ennesima, all’ufficio postale di via S. Pietro, qualche giorno prima una rapina a mano armata in pieno centro (via Caiazzo), il tentato furto del parchimetro di via Pirozzi e nella notte due furti ai danni di attività commerciali. Tutto questo in poco più di una settimana e non considerando gli ormai quotidiani fenomeni di violenza e vandalismo nei parchi pubblici e nei luoghi della movida.
La situazione evidenzia la recrudescenza di un’attività camorristica sul territorio ed assume sempre più i connotati di un’emergenza che le Istituzioni e le forze Politiche e civili non possono più ignorare.
La litania dell’impotenza e le uscite come ‘’il Sindaco non può fare niente!’’ sono inaccettabili e poco rispettose nei confronti di quei tanti Sindaci ed Amministratori locali che nella lotta alla criminalità hanno addirittura dato la vita.
L’art. 54 del TUEL (D.lgs. 267 del 2000), come modificato dalla L. 125/2008, assegna alla cura del Sindaco-ufficiale di Governo la tutela della sicurezza urbana quale bene giuridico primario. Certo, la tutela della sicurezza non sta in capo esclusivamente all’Amministrazione Comunale, ma non è questa una giustificazione sufficiente a fare nulla o addirittura a bocciare le proposte di buon senso che arrivano dalle opposizioni (come nel caso della mozione per l’Istituzione di un Piano per la Sicurezza Urbana proposta dal Partito Democratico e bocciata lo scorso Novembre).
Dato il carattere emergenziale della questione riteniamo sia necessaria la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico in via d’urgenza con all’ordine del giorno ‘’Emergenza Criminalità e Sicurezza dei cittadini’’ in cui il Consiglio discuta esclusivamente sul tema ed individui proposte ed interventi all’altezza della situazione, in cui l’Amministrazione riferisca quanto ha fatto e quanto ha intenzione di fare. A questo Consiglio riteniamo sia indispensabile invitare le Associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali e le forze politiche e civili.
Per la convocazione di un Consiglio Comunale in via d’urgenza, a norma dell’art. 44 comma 5 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, è necessaria la richiesta di un quinto dei Consiglieri Comunali.
Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico è composto da quattro consiglieri: è quindi necessaria la sottoscrizione di almeno un altro consigliere.
Pertanto invitiamo gli altri consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione, a sottoscrivere la nostra richiesta ed a consentire lo svolgimento della seduta.
Abbiamo l’occasione di dimostrare che sulla sicurezza dei cittadini non esiste colore politico, non sciupiamola.


consiglieri pd pomigliano foto Pasquale Toscano

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version