Home Appuntamenti Poesia, arte e solidarietà al Premio internazionale “Ambasciatore del Sorriso”

Poesia, arte e solidarietà al Premio internazionale “Ambasciatore del Sorriso”

Lo spazio esterno del “Maschio Angioino” di Napoli, accoglierà, così come negli appuntamenti precedenti, l’edizione 2017 del premio ambivalente “Ambasciatore del Sorriso”.

Trattasi della quarta edizione, con dediche speciali nelle tre precedenti circostanze a Ciro Esposito, lo sfortunato ragazzo vittima della violenza negli stadi; successivamente all’immenso Pino Daniele per poi dedicare l’ultima edizione 2016 a Massimo Troisi. In tutte le pregevoli situazioni, i familiari dei cari scomparsi hanno impreziosito il premio fondato dall’artista poliedrico Angelo Iannelli e organizzato dall’associazione Vesuvius, con presidente onorario il cantautore Marcello Colasurdo, icona delle tradizioni popolari e l’immancabile collaborazione del Comune di Napoli, che inserisce la data nel programma ufficiale degli eventi estivi emanati dall’amministrazione rappresentata ogni volta da graditi interventi istituzionali.

L’ambasciatore principe della kermesse, Angelo Iannelli, nei precedenti appuntamenti ha coinvolto numerosissimi personaggi dell’arte, della musica, dello spettacolo, dello sport … e così via, con una immancabile prerogativa a fare da tratto d’unione tra loro: l’impegno nel sociale a difesa delle fasce deboli della collettività, dei meno abbienti, mettendo la propria professionalità a servizio di chi ne avesse bisogno, allestendo spettacoli a carattere benefico e iniziative umanitarie. E c’è riuscito bene l’imperturbabile Iannelli, che ha tirato dritto incassando elogi da enti, associazioni e artisti di fama nazionale ed oltre, che ne hanno tracciato meriti, pregi e qualità organizzative durante i propri interventi.

Il buon Angelo ama ricordare alcuni degli attori premiati quali Lando Buzzanca, Giacomo Rizzo, Gianfranco Gallo, Francesco Paolantonio, Salvatore Misticone. I cantanti Franco Ricciardi, Monica Sarnelli, Mario Maglione, Francesca Marini, Francesca Maresca, Lino Blandizzi, Lino Vairetti degli Osanna, Anna Capasso, Tueff, Luca Sepe, Felice Romano, Rosa Chiodo, Loredana Daniele. Gli artisti della risata Enzo Fischetti e Francesco Albanese da Made in Sud con Angelo Di Gennaro. Gli operatori nel campo giornalistico Antonello Perillo, la redazione del Tgr Campania, Ettore De Lorenzo, Beppe Maiello, Rino Cesarano, Marco Perillo. Gli sportivi Patrizio Oliva, Gennaro Iezzo, Gianni Improta. Per la Chiesa particolarmente impegnati nel sociale, il Cardinale Crescenzio Sepe, don Maurizio Patriciello, don Aniello Manganiello. E ancora tanti altri personaggi quali Paola Mercurio, Gigio e Ros, Gigi Soriani, Antonio Onorato, Antonella Leardi, Nino Daniele, Gianni Simioli, Margherita Dini Ciacci, Luigi Amodio, Antonio Giordano, Paolo Chiariello, Mario Esposito, Alfredo Pasolino, Marco Ferrigno, Antonio Montanile, Domenico Sepe, Vincenzo De Luca, ora Governatore della Regione Campania e tanti sindaci premiati per il loro impegno.

Nella seconda edizione il riconoscimento è stato attribuito a Mauro Romano quale poeta e critico letterario, nonché per la vicinanza all’evento nella veste di collaboratore con vari siti giornalistici. Alla manifestazione sarà affiancato lo speciale “Percorsi D’arte X Edizione” e il premio di poesia che annovera la partecipazione di centinaia di autori in versi provenienti da ogni parte della penisola, per arricchire un contesto già di suo significativo. Come negli gli anni passati non mancheranno un boom di adesione proveniente da tutta l’Italia, per l’ambito riconoscimento che assume il significato di vero e proprio marketing turistico per la città di Napoli, dove convergono Cultura e Sociale, per un premio che ha oltrepassato ben donde i confini regionali.

Già da adesso si riscontrano importanti e significativi “Patrocini Morali” che daranno un importante sostegno e nuova linfa all’ambasciatore del sorriso per antonomasia Angelo Iannelli e all’associazione che lui stesso presiede, previo l’opera di fotografi, giornalisti tv e operatori nei vari campi della comunicazione, regionali e nazionali, per un evento che in pochi anni è stato definito tra i migliori in Italia per motivazioni, semplicità, bellezza e sapiente organizzazione. Angelus, ad majora semper!

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version