Home Cultura e Spettacoli Poesie Metropolitane, dodici mesi in compagnia della poesia e dell’arte

Poesie Metropolitane, dodici mesi in compagnia della poesia e dell’arte

NAPOLI. Stagioni Poetiche è il tema scelto per il Calendario 2020 dell’Associazione culturale no profit “Poesie Metropolitane”. Dodici mesi in compagnia della poesia e dell’arte.

Le Stagioni intese come quelle del cuore, dell’anima e del tempo: autunno, inverno, primavera ed estate, non sono più le stagioni di una volta, travolte dal disordine e dall’incertezza del quotidiano, l’arte chiamata a mettere in ordine il divenire del nostro tempo.

Il Calendario di Poesie Metropolitane, rientra nel progetto “Calamità Poetiche” che ha come scopo, la pubblicazione di versi poetici su supporti magnetici (come le calamite poetiche), che vengono poi diffusi sul territorio, per il puro amore di donare poesia all’umanità.

Un calendario unico che risponde a tre funzioni: magnetico, da parete e da scrivania: dodici cartoline rilegate ad un magnete che possono essere staccate alla fine di ogni mese e magari anche essere spedite. Cartoline realizzate con carta certificata FSC, riciclata, riciclabile al 100% su un magnete riutilizzabile.

Per l’edizione 2020 il calendario di Poesie Metropolitane, ospita anche firme conosciute del panorama nazionale poetico e di narrativa oltre che autori e artisti emergenti: edito ed inedito si mescolano, segno che parlare di arte non conosce targhe o primi posti, arte che non conosce pregiudizi o barriere.
Numerose le adesioni a tal punto da creare due calendari.

il primo Calendario è stato sposato da:

Il poeta Franco Arminio, lo scrittore e giornalista Roberto Ridondale, il giornalista Paolo Romano, l’attrice e regista Bruna Caputo, il poeta ed editore Alfonso Bottone, lo scrittore Roberto Todisco, lo scrittore Lorenzo Marone e i poeti metropolitani: Rosa Mancini, Maria Concetta Dragonetto, Marianna Ciano, Gaetano Napolitano e Antonio Farina.
Gli artisti Antonio Foglia, Antonio Conte, Clelia Le Boeuf, Bruna Troise, Valentina Guerra, Rosaria Mottola, Emmanuel Romano e Katya Nappo.
I fotografi: Cristina Santonicola, Elio Messina, Paola Cimmino, Ciro Caruso.

Il Secondo calendario

Il poeta Max Ponte, l’attrice e regista Brunella Caputo, i poeti metropolitani Assunta Sperino, Vincenzo Chioccarelli, Gigliola Izzo, Maria Concetta Dragonetto, Armando Caruso, Marianna Ciano, Rosa Mancini, Maria Rosaria Ferrara, Azelio Ciampini, Pasquale Foresta.
Gli artisti Antonio Foglia, Antonio Conte, Clelia Le Boeuf, Bruna Troise, Valentina Guerra, Rosaria Mottola e Katya Nappo.
I fotografi: Cristina Santonicola, Elio Messina, Paola Cimmino, Ciro Caruso, Salvatore Lanciano.

Il Calendario di Poesie Metropolitane rientra nelle azioni di raccolta fondi, necessari per la realizzazione di eventi, gare e interventi poetici sul territorio.
Nel mese di dicembre e anche gennaio 2020 saranno organizzate delle presentazioni di Stagioni poetiche, attraverso mostre che vedranno poesia e immagine insieme.
La prima tappa è prevista per sabato 14 dicembre alle ore 19:00 alla Mandadori Bookstore (cc. La Fabbrica) in Via Tiberio Claudio Felice, 84131 Salerno SA.
Per ottenere il calendario potete inviare un’email a calamitemetropolitane@gmail.com con numero di copie richieste ed eventuale indirizzo di spedizione. Richiediamo una donazione di € 10 per calendario più eventuali spese di invio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version