Home Attualità Pomigliano. Il Comune attiva un numero verde per l’emergenza caldo

Pomigliano. Il Comune attiva un numero verde per l’emergenza caldo

Pomigliano D’Arco. L’assessorato delle politiche sociali, in collaborazione con la cooperativa A.I.D.O, ripresenta per il terzo anno consecutivo l’iniziativa “Un amico risponde”, per affrontare l’emergenza caldo, che può colpire le fasce deboli.

Il numero verde a cui rivolgersi in casi di difficoltà è 800148724 e verrà messa in campo assistenza diretta e consigli pratici, per ristabilire lo stato pisco-fisico debilitato dal forte caldo.
Negli ultimi anni, a causa dei forti cambiamenti climatici, abbiamo avuto estati caldissime, con temperature molto più elevate rispetto alla norma del nostro clima temperato. Molti i malesseri causati dagli innalzamenti della temperatura, addirittura negli ultimi tempi si sono censiti perfino decessi. Vittime di questi caldi anomali, sono per di più anziani, bambini e soggetti affetti da patologie più o meno gravi. Proprio per far fronte all’emergenza caldo, che in prossimità dei mesi “vacanzieri” , è destinata a farsi più grave, il Comune di Pomigliano d’Arco, nello specifico l’assessorato alle Politiche sociali guidato da Mattia De Cicco, in collaborazione con A.I.D.O ha dato vita, per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa “Un amico risponde”, attivando il numero verde. Chiunque, quindi, si trovi in una situazione di disagio, dovuta al forte caldo, può chiamare questo numero verde e ricevere interventi di assistenza, contatti utili, informazioni e consigli per superare le varie sintomatologie causate dalle elevate temperature. L’iniziativa è attiva già dal primo luglio e rimarrà in essere fino al 30 agosto 2017, in più dai dati degli anni precedenti, si è dedotto che il servizio ha avuto esito positivo, infatti solo nel 2016 si sono registrate circa venti telefonate di cui dieci consulenze e dieci interventi. “Siamo soddisfatti del servizio di emergenza caldo che riproponiamo ormai da tre anni” commenta l’assessore alle politiche sociali Mattia De Cicco, e aggiunge: “vogliamo essere vicini agli anziani in un momento dell’anno in cui è troppo facile sentirsi soli o esserlo davvero. I nostri cittadini devono sapere che il Comune di Pomigliano non li dimentica e per qualsiasi dubbio possono contattare il numero delle emergenze e saranno seguiti”. Per richiedere ulteriori informazioni è possibile mettersi in contatto con l’ufficio servizi sociali, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, presso il palazzo dell’orologio in corso Vittorio Emanuele. Oppure contattare i numeri telefonici 0818844520 0818033153 e mediante i seguenti indirizzi email mattia.decicco@comune.pomiglianodarco.gov.it, antonio.cleopatra@comune.pomiglianodarco.gov.it.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version