Home Politica Pomigliano. Escalation criminalità, il sindaco: “Appello al Prefetto, più forze dell’ordine sul...

Pomigliano. Escalation criminalità, il sindaco: “Appello al Prefetto, più forze dell’ordine sul territorio”

Pomogliano. “Non possiamo essere lasciati da soli e chiediamo con forza al Prefetto la sua attenzione su quanto sta accadendo a Pomigliano e sulla necessità di avere sul territorio più forze dell’ordine”. Lo ha detto il sindaco di Pomigliano d’Arco (Napoli), Raffaele Russo, in risposta ad una interrogazione consiliare a firma dei consiglieri di maggioranza, ed illustrata oggi, nel corso di una seduta dell’assise cittadina, dal capogruppo di ‘Idee e movimento’ Giuseppe Capone, dopo i numerosi episodi delinquenziali avvenuti in città, soprattutto nei fine settimana e nelle ore serali e notturne in concomitanza con il fenomeno della movida cittadina. “La sicurezza di Pomigliano – ha spiegato il sindaco – è un punto fondamentale per quest’amministrazione. Settimane fa ho chiesto ed ottenuto subito un incontro con il Prefetto di Napoli a cui ho fatto presente la situazione drammatica della delinquenza in questa città. Mi è stato risposto con dati evidenti che gli episodi sono diminuiti rispetto agli altri anni. Ne ho preso atto ma ho fatto ugualmente presente che in città comunque è diffuso l’allarme sociale e la preoccupazione dei cittadini. Nella stessa sede mi è stata promessa una maggiore attenzione anche se ho ribadito la mia insoddisfazione sulle soluzioni prospettate”.
Russo ha sottolineato di aver spiegato al Prefetto che l’allarme in città “è evidente”, e che le uniche azioni che può mettere in campo l’amministrazione da lui guidata è l’utilizzo della polizia municipale già impegnata nelle ore notturne e nei fine settimana con controlli e presidi in concomitanza con la movida.
“Ma da soli con la polizia municipale la situazione non si risolve – ha aggiunto il sindaco – è vero che episodi simili ed anche più gravi avvengono anche in altre città, tant’è che stasera si riunisce ad Afragola con il Prefetto il comitato per l’ordine e la sicurezza, ma è pur vero che non possiamo essere lasciati da soli e chiediamo con forza al Prefetto la sua attenzione su quanto sta accadendo a Pomigliano e sulla necessità di avere sul territorio più forze dell’ordine”. Russo, infine, ha ribadito che si tratta, come documentato dal Viminale, di episodi di microcriminalità, perché “Pomigliano nelle varie relazioni del Ministro al Parlamento non rientra fra i comuni infestati dalla criminalità organizzata”. E sulle polemiche politiche dei giorni scorsi sul tema sicurezza, Russo ha risposto: “E’ disgustoso usare la sicurezza dei cittadini e far leva sulla paura ai fini di mera propaganda politica”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version