Home Politica Pomigliano. Pd: “Ecco come ridurre i costi della politica, inascoltati”

Pomigliano. Pd: “Ecco come ridurre i costi della politica, inascoltati”

POMIGLIANO D’ARCO. Di seguito una nota del gruppo consiliare del Pd su alcune proposte fatte durante l’assemblea e completamente ignorate dalla maggioranza che hanno portato gli esponenti dei Democratici a lasciare l’aula.

Ieri sera (lunedì per chi legge, ndr) , dopo che la maggioranza non ha voluto prendere minimamente in considerazione nessuna delle proposte che venivano dai banchi dell’opposizione (la nostra, sulla riduzione dei costi e sull’accorpamento delle commissioni, quella dei grillini, sulla eventuale possibilità che fossero i singoli gruppi a decidere in quale commissione stare e non la maggioranza), abbiamo deciso di abbandonare l’aula ed abbiamo chiesto ai Consiglieri del Movimento 5 Stelle di fare altrettanto.
E così la composizione delle Commissioni Consiliari se lo sono votati da soli. Ed in affanno (che hanno dovuto, di corsa, far tornare un po’ di consiglieri comunali da casa che mancava il numero legale).
Forse non hanno ancora capito che l’arroganza non paga.
Le commissioni consiliari hanno senso quando sono uno strumento (di controllo e di proposta) a disposizione sopratutto delle minoranze per semplificare i lavori del Consiglio.
E se di per sé le commissioni normalmente servono a poco, queste commissioni (solo) di maggioranza non servono a nulla.
Noi, come Gruppo Consiliare PD Pomigliano, abbiamo deciso di non entrare in nessuna di queste commissioni finché la maggioranza non si mostrerà disponibile, almeno, a ridiscuterne i criteri. Di sicuro otterremo il risparmio economico per il Comune che ci auspicavamo con la riduzione del numero delle commissioni o dei suoi componenti (altro che rinunciare al gettone di presenza, non entrando in commissioni consapevolmente costituite per essere inutili non dovranno proprio versarcelo!).
Chiederemo conto, poi, di quanto queste commissioni giorno per giorno producono.
Invitiamo le altre opposizioni a fare altrettanto per non vanificare l’abbandono dell’Aula di ieri.
Noi andiamo fino in fondo.

FOTO DI PASQUALE TOSCANO

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version