Home Politica Pomigliano. Sportello di ascolto al cimitero per elaborare lutto

Pomigliano. Sportello di ascolto al cimitero per elaborare lutto

sportello di ascolto cimitero
sportello di ascolto cimitero

POMIGLIANO D’ARCO. Sportello di ascolto al Cimitero di Pomigliano d’Arco e gruppi di confronto moderati da psicologhe. L’assessore Mattia De Cicco (politiche sociali): «Un’iniziativa di supporto per chi soffre, per alleviare la sofferenza e aiutare ad elaborare correttamente un lutto».

La morte di una persona cara provoca sempre dolore e sofferenza che possono sfociare in stati di depressione, rabbia, negazione, rifiuto di quanto accaduto. Il processo di elaborazione di un lutto è quanto mai complesso ed è per questo che l’assessorato alle Politiche Sociali della giunta comunale di Pomigliano d’Arco ha varato un’iniziativa di supporto che consiste in uno sportello di ascolto al Cimitero di Pomigliano e la formazione di gruppi di confronto e riflessione moderati da psicologhe, favorendo così la condivisione dell’esperienza di perdita e delle emozioni ad essa connesse.

Lo sportello di ascolto sarà attivo due giorni a settimana – nel Cimitero cittadino – dalle 9 alle 11 di lunedì e mercoledì. Tempi che potranno variare secondo l’affluenza dei partecipanti.

«Il sostegno psicologico durante un’esperienza tanto dolorosa è fondamentale – dice l’assessore Mattia De Cicco – quello che offriamo ai cittadini è l’opportunità di farsi aiutare, di elaborare correttamente il proprio lutto».

Le attività saranno dirette e coordinate dalla dott.ssa Anna Pinto e dalla dott.ssa Lucia Dicuonzo, psicologhe di orientamento sistemico – relazionale ed esperte in consulenza e terapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version