Home Arte & Cultura Pompei – la serie: su Prime Video la fiction ambientata nella città...

Pompei – la serie: su Prime Video la fiction ambientata nella città vesuviana

Sei episodi su Prime Video per “Pompei la serie”, ambientata in una delle città più famose e visitate al mondo.  La storia ed il passato di uno dei maggiori attrattori turistici della Campania e dell’Italia fanno però soltanto da sfondo ad una trama contemporanea che segue nei ritmi e nella sceneggiatura il filone dei format più seguiti sulle piattaforme di streaming:  intrighi, suspense, drammi familiari e colpi di scena.

 

Protagonisti dell’avvincente narrazione sono, infatti,  i giovani, le cui vite si intrecciano con quella di un commissario di polizia che indaga su di un omicidio avvenuto nella città che accoglie gli Scavi ed il santuario della Madonna di Pompei.

“Siamo riusciti  – anticipa il regista Vincenzo Coccoli – a trovare un equilibrio perfetto tra intrattenimento e informazione, rendendo la serie adatta a un pubblico di tutte le età”.

E di attori di tutte le età è composto anche il cast del quale fanno parte artisti esordienti e professionisti noti che hanno calcato le scene nazionali ed internazionali.  E’ il caso di Gianni Ferreri,  Rosario Terranova, Giovanni Caso e Vincenzo Merolla.

 

La serie tv è ispirata a Beverly Hills 90210 che proprio come Pompei ha acceso i riflettori sul contesto territoriale e sulla vita dei giovani, condizionata proprio dal tessuto sociale, economico e culturale del luogo di residenza.

Dice, infatti, ancora Coccoli, originario proprio della città che ha ispirato il suo ultimo lavoro: “Pompei pur essendo una cittadina piccola in termini demografici e territoriali, si può paragonare a un diamante grezzo che, nonostante le dimensioni apparentemente ridotte, brilla per la sua storia e il suo impatto globale. L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e il santuario mariano sono spesso i temi principali trattati nelle produzioni cinematografiche, tuttavia la città moderna merita altrettanta attenzione e apprezzamento: per questo ho scelto di mostrare un aspetto diverso della mia città

d’origine, focalizzandomi sulla Pompei moderna che continua ad attirare milioni di visitatori ogni anno”.

 

Le anticipazioni del regista promettono agli spettatori emozioni e suggestioni che avranno il merito di attirare ancor più l’attenzione sulla città che è patrimonio dell’Unesco e che attira ogni anno oltre 2 milioni di visitatori.

 

Le riprese, infatti, durate oltre 4 mesi e terminate a dicembre 2022 hanno scelto come  set l’intero territorio cittadino e non solo i luoghi più conosciti dai turisti. Una sorta di backstage dei siti di pregio alla cui ombra vivono oltre 25 mila persone.

 

Un filo conduttore che ricorre anche simbolicamente nella scelta del cast: i protagonisti sono 6, tanti quanto il numero delle lettere che compongono “Pompei”, simboleggiando la connessione dei protagonisti con il luogo stesso in cui si svolge la storia.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version