Home Cultura e Spettacoli Premio “Marilianum” due giorni di premiazioni, vincitori anche dalla Calabria

Premio “Marilianum” due giorni di premiazioni, vincitori anche dalla Calabria

Marigliano – Poche ore e saranno resi noti i vincitori del premio “Marilianum” che, quest’anno, giunto alla XIII edizione, è dedicato al cavaliere Guido Galdi. A svelarci dettagli e anticipazioni è Vincenzo Cerasuolo, presidente e cofondatore del premio, nonché pluripremiato poeta vernacolista.

“ Siamo trainati dalla passione per la poesia e per l’arte in generale ed è questo che ci dà la forza di organizzare questa manifestazione ed altri eventi dedicati alla cultura. Venerdì e sabato saranno due giornate intense, dedicate esclusivamente alla premiazione degli artisti in gara”.
Infatti, domani, presso la sede della scuola Dante Alighieri in via San Francesco, alle 16.30, saranno premiati gli studenti delle scuole mariglianesi che, grazie alle loro opere, hanno raggiunto il punteggio più alto nella votazione complessiva della giuria di esperti.
Sabato invece, alla stessa ora, presso l’ aula consiliare del comune di Marigliano, la premiazione sarà dedicata agli adulti, artisti provenienti da tutto il territorio nazionale: “Come ogni anno, abbiamo organizzato una bella cerimonia, durante la quale i vincitori delle tre categorie in gara, non solo riceveranno il premio ma potranno leggere anche le rispettive liriche. Il tutto sarà allietato da interventi musicali e avremo come ospiti anche talenti mariglianesi.
Infatti sabato si esibiranno i cantanti Franco Esposito, Laura Gray, Chiara Ranieri, il tenore Giuseppe Scognamiglio, il soprano Fiorella Sepe e l’attrice Lucia Oreto.
Come sempre la giuria ha svolto un lavoro impeccabile e non è mai facile attribuire un voto quando le opere in gara sono di qualità. Il presidente dell’associazione Vincenzo Cerasuolo, per imparzialità non ha mai assegnato un voto alle liriche in competizione. “ Le buste chiuse contenenti le poesie racconti o altre opere, da sempre arrivano presso il mio domicilio e ovviamente conosco bene i partecipanti e il mio giudizio sarebbe influenzato. Quindi è la giuria ad esprimere singolarmente i voti sulle opere anonime e dai totali si decretano i vincitori nelle diverse categorie”.
Il presidente Cerasuolo ci svela qualche anticipazione: “un bellissimo e importante premio alla carriera andrà ad un noto docente, nonché saggista del nostro territorio[D1] , un altro artista mariglianese riceverà una menzione di merito e, posso anticiparvi che è stata la regione Calabria a ricevere maggior consenso nelle votazioni ”.
A breve ci saranno altre news, l’associazione Marilianum è più attiva che mai. “Mancano centri di associazione culturale –spiega Cerasuolo – ci piacerebbe tanto avere un caffè letterario, abbiamo tante idee e tanti eventi in programma, mi piacerebbe tanto una serata di poesie e musica sotto le stelle”. In attesa di altre novità ed eventi targati “associazione Marilianum” godiamoci queste due giornate di poesia e spettacolo, la cittadinanza è invitata a partecipare. A fine serata un ricco buffet offerto dagli sponsor: enoteca “Il torchio” e pasticceria “Benedetto” di Marigliano. Per l’occasione la sala consiliare del comune sarà addobbata a cura de “La Gerbera” di San Vitaliano che offrirà anche omaggi floreali.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version