Home Attualità Premio “Mario Fiore”, oggi assegnati i riconoscimenti

Premio “Mario Fiore”, oggi assegnati i riconoscimenti

Nola. Anche quest’anno l’istituto “G. Bruno – M. Fiore” di Polvica di Nola consegnerà l’ambito Premio agli alunni più meritevoli delle classi terze, relativo all’anno scolastico 2008/2009, che consiste nell’erogazione di un contributo messo a disposizione dalla scuola stessa e co-finanziato dall’associazione “Helder Camara” che opera attivamente sul territorio sia nel campo artistico/culturale che in problematiche strettamente legate alla comunità di Polvica.

La 37 ª edizione del Premio riveste particolare importanza perché per la prima volta è affidata al nuovo Istituto Comprensivo Statale, appunto il “G. Bruno – M. Fiore“, sorto a seguito del dimensionamento scolastico attuato l’anno scorso dal comune di Nola .

La manifestazione, che la cittadinanza di Polvica ha accettato e condiviso di buon grado, intervenendo in modo compatta ad ogni sua iniziativa, si svolgerà nell’ampio salone posto all’ingresso della Scuola Primaria della seconda frazione del comune bruniano.

Al cospetto delle autorità cittadine gli alunni illustreranno i tratti salienti della vita dell’eroe Mario Fiore, medaglia d’oro al valore militare della 1 ª guerra mondiale, e, con i propri lavori racconteranno gli avvenimenti più importanti di un anno di scuola.

La manifestazione è prevista per le ore 19,00 del 28 maggio 2010 secondo il seguente programma: saluto agli intervenuti; Lettura pagine di storia e di vita di Mario Fiore; Esibizione bambini scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria; Esecuzione di vari brani musicali a cura dell’orchestra ‘Mario Fiore’, tra i quali l’inno nazionale che echeggiò all’indomani dell’alto sacrificio del soldato donatosi alla Patria; Consegna pergamena ai vincitori; Esibizione inno ‘Mario Fiore’ da parte degli alunni della scuola Secondaria; Intervento Autorità presenti; Saluti di congedo.

Sulla manifestazione il presidente dell’associazione “Helder Camara”, Stefano De Rosa, si pronuncia: “Nel nostro operato a favore della cittadinanza di Polvica, abbiamo inteso partecipare attivamente a questa iniziativa che riteniamo degna di lode. Per questo ringrazio le autorità politiche del luogo, soprattutto il consigliere delegato Enzo De Lucia, sempre attento alle problematiche di Polvica e le autorità scolastiche che si sono fatte cariche col loro impegno affinché questa manifestazione riuscisse al meglio. Un plauso particolare va al responsabile di sede, prof. Vincenzo Barbato, che da attento conoscitore delle problematiche della frazione, poiché in servizio presso l’istituto polvicano da circa un ventennio, interagisce sempre nel modo giusto e competente tra la scuola e la cittadinanza”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version