Home Appuntamenti Presentata la rassegna teatrale di Saviano Città del Carnevale

Presentata la rassegna teatrale di Saviano Città del Carnevale

SAVIANO. Promotore di quello che ci sentiamo di definire un grosso passo in avanti nel computo rassegna, sia per lo spessore del prescelto luogo di accoglienza, sia per aprire i confini a nuovi orizzonti culturali e sociali che salpano dalla “Città del Carnevale” per svilupparsi quanto più possibile, testandone la qualità, il consigliere “di casa”, Francesco Iovino.

Il “Gruppo di lavoro” – costituito dai confermatissimi Francesco Iovino, neoeletto consigliere alla Città Metropolitana al suo secondo mandato; Costanza Aschettino, presidente della locale Pro-Loco ‘Il Campanile’; Giacomo Simonelli, insegnante esperto di teatro; Carmine Ciccone, scenografo provetto di allestimenti scenici ed affini; Mauro Romano responsabile dell’ufficio stampa con la new-entry Filomena Carrella – è all’opera già da tempo con ripetuti incontri atti a definire le condizioni più congeniali per lo svolgimento della tredicesima edizione della Rassegna Teatrale di Saviano – Città del Carnevale, Memorial Carmine Mensorio, che, per l’occasione si fregia di un numero record di partecipazione: ben diciannove compagnie, con nove delle quali a presentare opere inedite, ed alcune ancora a carattere musicali o non propriamente richiamanti al “teatro classico”. Una ‘diversità’, se così si può dire, che arricchisce ulteriormente il già rinomato evento che richiama spettatori sempre più competenti ed allo stesso tempo esigenti, che fanno registrare un costante ‘tutto esaurito’.

Un’adesione massiccia che ha messo a dura prova le innegabili capacità del “patron” Giovanni Palladoro – dimostrate sul campo da una lunga milizia proiettata a migliorare di volta in volta le sorti dell’importante kermesse – il quale, oltre che a rallegrarsi della competente collaborazione del citato ‘Gruppo di Lavoro’, è supportato dall’amministrazione comunale di Saviano, assessorato alla cultura e tempo libero tenuto da Antonio Ambrosino e dalla presenza costante del primo cittadino Carmine Sommese alle rappresentazioni che, quest’anno, sempre presso l’accogliente location del teatro/auditorium di via Falcone e Borsellino, inizieranno il prossimo 20 novembre per concludersi nel mese di maggio 2017. Sempre di domenica con inizio alle ore 18.30, salvo concomitanze con partite del Napoli Calcio, caso in cui l’inizio delle recite verrebbe posticipato alle ore 20.30. Opere divise in due gruppi al solo scopo di seguire le indicazioni delle compagnie partecipanti, inerenti l’esigenza di richiesta date di collocazione di ognuna. E non per altro! Sarà ripetuto l’appuntamento con gli alunni della locale scuola media, dando loro la possibilità di esprimere la propria opinione su alcune opere teatrali, previo la compilazione di una scheda che sarà consegnata qualche giorno prima della messa in scena.

La presentazione della kermesse avverrà mercoledì 16 novembre prossimo, alle ore 15.00, presso la sede della Città Metropolitana di Napoli, con, si spera, la partecipazione di rappresentanti di tutti i gruppi teatrali, di autorità della sfera politica, dello spettacolo e del sociale, e tanti, ma tanti appassionati della Nobile Arte. Promotore di quello che ci sentiamo di definire un grosso passo in avanti nel computo rassegna, sia per lo spessore del prescelto luogo di accoglienza, sia per aprire i confini a nuovi orizzonti culturali e sociali che salpano dalla “Città del Carnevale” per svilupparsi quanto più possibile, testandone la qualità, il consigliere “di casa”, Francesco Iovino.

E proprio nella prospettiva di dare un ulteriore contributo alla pianificazione dell’evento, i responsabili dell’organizzazione hanno in corso di elaborazione un documento/regolamento, che già dalla prossima edizione possa piantare idonei paletti per precisi cardini di partecipazione. Un ordinamento in grado di soddisfare ogni prerogativa degli addetti ai lavori, poiché si chiederanno alle compagnie che faranno richiesta di partecipazione, dei requisiti inequivocabili, per poter eseguire una valutazione più selettiva, a secondo dei meriti delle opere presentate e di chi le interpreta. Ma niente paura! Nessuno dei lavori inizialmente fenestrati sarà escluso. Vi saranno nuove sezioni, poiché il grosso carro che finora ha trainato la Rassegna in modo più che soddisfacente, proverà a dare ancor di più una visibilità completa ed esaustiva, nell’intento di collocarsi in un contesto di maggiore spessore. Con impegno, dedizione e perizia, in modo da non avere rimpianti su quello che poteva essere e che non è stato! Non appagandosi, insomma, di una popolarità già acquisita nel corso delle precedenti edizioni, di un consenso andato sempre in crescendo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version