Home Appuntamenti “Primo Galà Internazionale di Danza”, domenica al Rione Terra di Pozzuoli

“Primo Galà Internazionale di Danza”, domenica al Rione Terra di Pozzuoli

GALA INTERNAZIONALE DELLA DANZA DI POZZUOLI
GALA INTERNAZIONALE DELLA DANZA DI POZZUOLI

POZZUOLI. “Primo Galà Internazionale di Danza”, al Rione Terra. La bellezza della danza e del golfo di Napoli insieme, durante una serata all’insegna dell’amicizia, dell’arte e della cultura. Sarà tutto questo il “Primo Galà Internazionale di Danza” di Pozzuoli.

La manifestazione che vedrà ballare sullo stesso palco gli allievi della scuola Dance Art della città e una rappresentanza di ballerini del prestigioso Teatro d’Opera e Balletto e del “Liceo d’Arte, Musica e Coreografia Ion Vidu” di Timisoara, città della Romania caratterizzata da una forte spinta multietnica e culturale. Il tutto si svolgerà domenica sera, 28 giugno, a partire dalle 20.30, nel suggestivo piazzale del Rione Terra, il più antico borgo della città, abitato fin dal II secolo a. C e oggi impreziosito da una serie di interventi di restauro. Cornice della manifestazione sarà lo splendido panorama di cui gode il piazzale, tra i più suggestivi che può regalare il golfo di Napoli. Lo spettacolo ha il patrocinio del Comune di Pozzuoli e l’ingresso è gratuito.


«È la prima volta che in questa città si incontrano e lavorano insieme danzatori provenienti da due diverse nazioni; – racconta il direttore artistico e principale organizzatore dell’evento Alfonso Mastrangelo – il tutto all’insegna dell’armonia e della partecipazione. I ballerini arrivano da due diverse tipologie di insegnamento, cioè una scuola privata, la Dance Art, e un teatro pubblico di prestigio internazionale come il Teatro d’Opera di Timisoara, ma hanno saputo lavorare insieme in modo ottimale per la buona riuscita dello spettacolo». I sei giovani artisti ospiti sono a Pozzuoli già da alcuni giorni e stanno provando con energia e professionalità sotto la guida del maestro Mastrangelo, insieme ai loro colleghi italiani.  


La serata condotta da Mariasilvia Malvone, nota conduttrice radiofonica, alternerà momenti di danza classica e moderna. Saliranno sul palco i due solisti ospiti Alin Radu e Alina Mihai, insieme a Manuela Ardelean, Teodora Andreas, Bogdan Radacina e Dan Claudiu. Con loro si esibiranno Rossella Caso, Giada Ciotola e le due diplomande di quest’anno Anna Catone e Francesca Tozzi.
La parte classica del Galà è curata dal maestro e coreografo Mastrangelo che propone al pubblico un inedito intitolato “Incommensurate Love”, su musica di Bach, e la messa in scena del balletto di repertorio “Napoli”, musicato da quattro compositori danesi, Niels Wilhelm Gade, Edvard Helsted, Hans Christian Lumbye e Holger Simon Paulli, coreografato da August Bournonville nel 1842.
La parte moderna è curata dalla maestra e coreografa Maria Serena Molino che presenterà balletti ispirati al musical “Chicago” e altri sul genere Funky jazz.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version