Home Politica Progetto a Boscoreale, l’assessora Miccio: “Iniziative per accrescere le competenze digitali...

Progetto a Boscoreale, l’assessora Miccio: “Iniziative per accrescere le competenze digitali e offrire nuove opportunità professionali”

“”Con grande soddisfazione è stata stipulata una interessante convenzione tra il Comune di Boscoreale e La MATER Soc. Cons. a r. l. di Napoli in partenariato con l’ente di formazione A.M.I.L.I., capofila del progetto, e l’Istituto Secondario di Istruzione Superiore “Alfonso Casanova” di Napoli, nell’ambito delle “Iniziative innovative per accrescere le competenze digitali e offrire migliori opportunità professionali ai NEET” – Finanziate dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, ha avuto approvato sei differenti percorsi formativi.

I destinatari sono 107 giovani in possesso dei seguenti requisiti:

• Età compresa tra i 18 e i 34 anni (34 anni e 364 giorni al momento dell’invio della domanda di partecipazione)

• Residenza nella Regione Campania;

• Essere in stato di disoccupazione/inoccupazione;

• Non essere inseriti in percorsi lavorativi e non essere coinvolti in tirocini extracurriculari;

• Non essere inseriti in percorsi di formazione secondari, universitari e/o di formazione professionale.

Young Digital Generation è un progetto integrato di formazione digitale di base e avanzata per i giovani NEET che non studiano e non lavorano e che ha l’obiettivo di trasferire loro competenze digitali che possano aiutarli a trovare occupazione. I corsi proposti si concentrano sia sullo sviluppo di competenze di base relative ai dispositivi tecnologici di maggior impiego, i principali programmi di lavoro – come ad esempio Office, Adobe, ecc. – la sicurezza dei dispositivi informatici, l’utilizzo di motori di ricerca per l’accesso ad Internet e l’utilizzo dei social network sia sullo sviluppo di competenze avanzate relative a Internet of things, AI e blockchain, programmazione, cybersecurity, web e social marketing. Il progetto prevede inoltre azioni di orientamento specialistico e di accompagnamento professionale attraverso la ricerca pro-attiva del lavoro e opportunità di colloqui per i giovani formati. Inoltre, è prevista l’ideazione, istituzionalizzazione e dinamizzazione di una piattaforma web che consentirà di soddisfare efficacemente le operazioni di matching tra domanda e offerta di lavoro con il fine di promuovere i profili professionali implementati grazie alle attività formative.

– è quanto dichiara in una nota Liberata Miccio, assessore con delega alle politiche Giovanili del Comune di Boscoreale.

Coloro i quali che intendono aderire all’iniziativa possono farlo prendendo visione del bando reperibile sul sito istituzionale del Comune di Boscoreale e poi successivamente, per presentare domanda di partecipazione, i candidati dovranno compilare l’istanza di partecipazione e completare l’iter di ammissione disponibile on-line dal 04/09/2023 entro e non oltre le ore 23.59 del 13 ottobre 2023, tramite il link https://www.youngdigitalgeneration.it/ seguendo le indicazioni ivi riportate”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version