Home Attualità “Quale il futuro per la nobile professione dell’avvocato?”, convegno a Lauro

“Quale il futuro per la nobile professione dell’avvocato?”, convegno a Lauro

Cicciano – “Quale il futuro per la nobile professione dell’avvocato?” Sarà questo il tema oggetto dell’incontro promosso dall’associazione di professionisti Mcs global in programma per venerdì 12 febbraio alla Certosa di San Giacomo a Lauro alle ore 20.


L’ incontro parte dalla necessità di riconsiderare la professione forense che oggi, così come tante altre, vive una forte crisi a causa di mutamenti di varia natura. Ed allora come rilanciarla?
L’associazione di professionisti prova a dare una risposta ed una soluzione evidenziando come questa fase storica imponga un nuovo modello ed un nuovo orizzonte.

In primo luogo, va sottolineato come sia definitivamente tramontata la figura del professionista singolo mentre sempre di più emerge quella di un team capace di erogare una pluralità di servizi in maniera coordinata, efficiente, ma anche e soprattutto di prossimità e vicino ai bisogni reali del cittadino.

A tal proposito diventa centrale, nel progetto dell’associazione, il concetto di family – office mutuato dall’esperienza anglosassone dove ne sono presenti in 4000, in particolare in America. In Europa se ne contano 500, alcuni anche qui nel Nord Italia ed ora anche al Sud dove l’iniziativa messa in campo dall’associazione rappresenta la prima ed unica struttura esistente.

La Family office è una società che gestisce il patrimonio o gli affari delle famiglie con al centro un avvocato che coordina un pool di professionisti per diversi settori.

“Oggi siamo presenti in tutte le città e nei centri di maggiore interesse – afferma l’avvocato Romualdo Miele coordinatore dell’associazione di professionisti – Presto apriremo a Roma e Milano e copriremo l’ultimo Tribunale Campano che ci manca ossia Vallo della Lucania. La nostra attenzione sarà rivolta soprattutto all’impresa con la possibilità di offrire una serie di opportunità che vanno dalla consulenza legale alla mediazione, passando per la consulenza finanziaria fino ad arrivare al brokeraggio assicurativo ed altro ancora”.

Ad aderire al progetto sono stati già diversi studi legali operanti nelle varie zone della Regione convinti della necessità di mettere in campo un lavoro di squadra

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version