Home Appuntamenti Reddito di inclusione, un seminario per le famiglie in difficoltà

Reddito di inclusione, un seminario per le famiglie in difficoltà

NOLA. Dal SIA al REI, “le nuove misure di contrasto alla povertà e le strategie di inclusione attive” – Sinergia tra Inps ed i Comuni

Un seminario sul reddito di inclusione rivolto alle famiglie in difficoltà e di cui l’Inps – filiale metropolitana di Nola – ed i comuni del comprensorio sono i principali interlocutori. L’incontro si terrà alle 9,30 di giovedì 8 febbraio nella chiesa dei Santi Apostoli di Nola.

A rendere possibile l’evento formativo, insieme all’Inps di Nola ed all’ente di piazza Duomo, la fondazione Hyria Novla, media sponsor del seminario in collaborazione con l’Aiga di Nola e l’Unione dei giovani commercialisti ed esperti contabili di Nola.

Il reddito di inclusione sociale è il nuovo sussidio economico introdotto nel panorama legislativo italiano con l’approvazione della legge delega contro la povertà, avvenuta il 9 marzo 2017. E definitivamente approvato con decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017. Dal primo dicembre 2017 è stato possibile per tutti i cittadini richiedere il contributo compilando l’apposita domanda. Le istanze sono state molte e dovranno essere gestite direttamente dagli enti locali. Da pochi giorni, e precisamente dal 27 gennaio, sono incominciati i primi pagamenti.

Al focus, dopo i saluti del presidente della fondazione Hyria Novla, Felice Scotti, del sindaco di Nola, Geremia Biancardi, del presidente Aiga di Nola Giuseppina Lanzaro e del presidente dell’Unione dei giovani commercialisti e contabili di Nola, Raffaele Alfieri, interverranno l’assessore alle politiche sociali, Lucianna Napolitano Bruscino, il direttore dell’Inps – filiale metropolitana di Nola – Furio Vai ed il direttore del Coordinamento Metropolitano INPS di Napoli, Roberto Bafundi.

A presentare ed illustrare tutti i dettagli del REI ci saranno, invece, Giovanni Pezzullo e Rosa Valenti,  referenti del reddito di inclusione, direzione di coordinamento metropolitano Inps di Napoli.

“Una tematica di grande attualità che necessita di una adeguata informazione – spiega l’avvocato Felice Scotti, presidente della fondazione Hyria Novla – Non a caso l’ente che rappresento, nel pieno spirito dei suoi scopi prevede anche iniziative di supporto alle istituzioni ed alle associazioni su argomenti di interesse sociale e culturale. L’incontro di giovedì sarà solo il primo di una serie di eventi che intendiamo portare avanti nel corso dell’intero 2018 per mettere al centro il territorio dell’area nolana”.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version