Home Politica Referendum, scrutatori scelti col sorteggio pubblico

Referendum, scrutatori scelti col sorteggio pubblico

sorteggio-scrutatori-regionali-2015
sorteggio-scrutatori-regionali-2015

POLLENA TROCCHIA. Referendum. L’aula consiliare “Falcone-Borsellino”, alle ore 11:00 di sabato 12 novembre, ospiterà il sorteggio pubblico degli scrutatori che saranno impiegati nelle elezioni referendarie del prossimo 4 dicembre.

A Pollena Trocchia, dunque, si rinnova l’ennesimo appuntamento con la trasparenza e con le pari opportunità. È dalle elezioni amministrative del 2013, infatti, che nel comune vesuviano è stato introdotto il sorteggio degli scrutatori in luogo della loro nomina, pur consentita dalla legge. Una pratica che, promossa dal Sindaco Francesco Pinto in qualità di presidente della Commissione elettorale comunale, è stata favorevolmente accolta per tutte le tornate elettorali successive dagli altri componenti della commissione: i consiglieri comunali Lucia Andolfi, Antonella Borrelli e Aldo Maione.

La commissione deputata a designare gli scrutatori ha scelto di riunirsi nella giornata di sabato per consentire a chiunque voglia assistere alle operazioni di sorteggio di farlo con maggiore facilità. “Auspico che questa scelta di trasparenza sia accolta dalla cittadinanza con partecipazione e in questo senso invito tutti a seguire le operazioni di sorteggio che serviranno a designare i 37 scrutatori titolari e gli altrettanti supplenti da impiegare nelle dodici sezioni elettorali in cui è diviso il territorio” ha detto il Sindaco Pinto, che ancora una volta ha voluto ringraziare i consiglieri componenti della Commissione elettorale per aver condiviso la sua proposta. Come di consueto, le operazioni saranno riprese dal blogger Arturo Cianniello, che renderà disponibile il video delle operazioni per chiunque non riesca ad assistervi di persona sul blog amatoriale Informiamo Pollena Trocchia, raggiungibile all’indirizzo web http://www.informiamopollenatrocchia.it/.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version