Home Appuntamenti La reggia di Carditello, convegno con Massimo Bray

La reggia di Carditello, convegno con Massimo Bray

reggia di carditello
reggia di carditello

SAN GIORGIO A CREMANO. Convegno venerdì 24 ottobre alle 18 nella biblioteca comunale di villa Bruno sarà presentato il libro “La reggia di Carditello. Tre secoli di fasti e feste, furti ed aste, angeli e redenzioni”, di Nadia Verdile, Ventrella edizioni.

Saluteranno gli intervenuti il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Mimmo Giorgiano, il vicesindaco e Assessore alla valorizzazione delle ville vesuviane Giorgio Zinno e l’assessore alla biblioteca Michele Carbone. Alla presentazione interverranno, oltre all’autrice del volume, Massimo Bray, già Ministro dei Beni Culturali e Aldo Vella, architetto e urbanista. Nel corso della serata andrà in scena un reading di Dafne Rapuano,  oltre ad un intermezzo teatrale di Attilio Nettuno Vittorio Di Tommaso. La manifestazione sarà coordinata da Oriana Russo, responsabile della biblioteca comunale per l’associazione Lineadarco.

Nadia Verdile, nata a Napoli nel 1965, è docente di materie umanistiche nella scuola superiore; giornalista e studiosa di storia delle donne,collabora con la Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel suo libro, diviso in tre momenti essenziali, racconta con dovizia di dettagli e rigore scientifico la vicenda della Tenuta reale di Carditello, in provincia di Caserta. Voluta da Carlo di Borbone alla metà del Settecento, divenne luogo di sperimentazione agricola e di fasti con Ferdinando IV. La piccola reggia fu progettata dall’ architetto Francesco Collecini e affrescata da J.P. Hackert. Nel secolo successivo la dimora fu teatro di scontri e avvenimenti storici di grande rilevanza. Dal 2002 in vendita e poi dal 2011 all’asta, è ritornata, dopo essere stata depredata di ogni ricchezza, nella proprietà dello Stato il 9 gennaio 2014. Nel libro anche contributi di Massimo Bray, già ministro per i Beni Culturali, che ha salvato dall’asta la Reggia; di Annamaria Romano, storica dell’arte; di Aldo Balestra, caporedattore della sede casertana de “Il Mattino”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version