Home Politica Riaperto il sentiero Tirone nel Parco Nazionale del Vesuvio

Riaperto il sentiero Tirone nel Parco Nazionale del Vesuvio

casillo-buonajuto-costa a inaugurazione sentiero n.4
casillo-buonajuto-costa a inaugurazione sentiero n.4

ERCOLANO.  In occasione della Giornata Europea dei Parchi, è stato riaperto oggi a Ercolano il sentiero numero 4 “Tirone – Alto Vesuvio” del Parco Nazionale del Vesuvio.

L’iniziativa, organizzata dal Corpo Forestale dello Stato, attraverso l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Caserta, e dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio con la collaborazione del Comune di Ercolano, è rivolta a famiglie, comitive, gruppi, scuole, associazioni e singoli visitatori, che per una domenica al mese potranno liberamente visitare il sentiero fino alle “Casermette Forestali”, dove in alcune occasioni saranno esposte, a cura dei produttori locali, le eccellenze e tipicità enogastronomiche vesuviane. Alla cerimonia di riapertura erano presenti il Generale del Corpo Forestale Sergio Costa, il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo ed il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.
«Grazie all’Ente Parco e al Corpo Forestale, il nostro territorio recupera uno dei suoi caratteristici sentieri vesuviani in un luogo unico per la quantità di bellezze naturali, specie vegetali e animali. Il recupero di aree naturali e la salvaguardia dell’ambiente deve proseguire senza sosta in un territorio che per troppi anni è stato martoriato da abusi ed illegalità di ogni genere.  Riappropriarci delle nostre bellezze naturale offre nuove possibilità all’offerta turistica del territorio, ma soprattutto va a tutelare il nostro ambiente e la salute di tutti coloro che lo vivono. Nostro obiettivo prioritario, in questo senso, è ottenere la bonifica dei suoli che per decenni sono stati utilizzati per lo scarico dei rifiuti», così il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version