Home Attualità Rifiuti rimossi nel Parco nazionale del Vesuvio dopo segnalazioni dell’app Sma...

Rifiuti rimossi nel Parco nazionale del Vesuvio dopo segnalazioni dell’app Sma Campania

San Giuseppe Vesuviano, rifiuti: le segnalazioni dell’app Sma Campania nel Parco nazionale del Vesuvio

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti purtroppo non è mai smesso. Anche quando si tratta di siti famosi in tutto il mondo come il Vesuvio. E proprio sul sentiero sette gli operai del Comune di San Giuseppe Vesuviano hanno sgombrato il percorso.

L’Ente parco con il presidente Agostino Casillo e il presidio operativo Sma Campania di Massa di Somma sono intervenuti affinché le istituzioni locali agissero al più presto.

Le prime segnalazioni sono avvenute grazie all’app Sma Campania che permette di geolocalizzare roghi tossici e l’accumulo dei rifiuti con le foto. Nel secondo step i tecnici di Sma Campania inseriscono i dati nella piattaforma I.ter Campania che è l’evoluzione del Decision Support System (DSS).

Un sistema informativo unico che viene utilizzato per la gestione del flusso informativo proveniente dalle direttive previste dal «Piano delle azioni in Terra dei fuochi». Sono presenti nella piattaforma DSS Sma Campania le forze dell’ordine, le prefetture, le procure della Repubblica, i vigili del fuoco, le polizie municipali e gli enti locali. Un sistema di comando e di controllo a supporto delle sale operative. Tale approccio garantisce l’ottimizzazione dei tempi e dei costi d’intervento.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version