Home Attualità Nisida. Rimozione dei rifiuti dai fondali marini

Nisida. Rimozione dei rifiuti dai fondali marini

NAPOLI. Rimozione di pneumatici e oggetti di varia natura dai fondali marini antistanti la costa di Nisida. Questo l’obiettivo della giornata ecologica che si terrà domenica 8 maggio, a partire dalle 9, a Nisida, organizzata dall’associazione ambientalista Marevivo, Guardia di Finanza, Consorzio EcoTyre, con il supporto di Epm servizi, ormeggio Sena, centro subacqueo Sant’Erasmo, Lega navale italiana.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto europeo “Clean Up” e mira al coinvolgimento di oltre 100 volontari impegnati nella pulizia di fondali attraverso avanzate tecnologie che consentiranno un lavoro accurato ed efficace.
L’azione di bonifica prevista per domenica, è stata preceduta da un’attività di monitoraggio e analisi da cui è scaturita una mappatura dell’area. Qualche giorno fa, infatti, attraverso l’utilizzo di “Rov”, un robot messo a disposizione della società Install srl in grado di ispezionare i fondali marini e registrarne i dati, sono stati individuati i pneumatici presenti nello specchio d’acqua antistante la costa di Nisida. Le ridotte dimensioni del Rov, rese possibili da una tecnologia miniaturizzata, hanno permesso un rapido intervento a basso impatto logistico. L’elevato quantitativo di materiale trovato è stato registrato attraverso la telecamera inserita nel robot: di ogni elemento sono stati individuati dati quali la dimensione, l’esatta posizione, l’eventuale presenza di vegetazione. Si tratta di informazioni fondamentali per l’attività di pulizia che si terrà domenica poiché, in questo modo, i volontari potranno agire in maniera mirata. Obiettivo della manifestazione è anche quello di sensibilizzare la popolazione sulla difesa dell’ambiente marino e diffondere la cultura del rispetto del mare e del suo ecosistema.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version