mercoledì 30 Aprile 2025
HomePoliticaRinascita e Per denunciano: "Il consiglio comunale dei soprusi, le istituzioni tutelino...

Rinascita e Per denunciano: “Il consiglio comunale dei soprusi, le istituzioni tutelino la legalità e la democrazia a Pomigliano”

Dai consiglieri comunali Vito Fiacco,
Carla Mercogliano (Rinascita) e Marco Iasevoli (Per) che di seguito pubblichiamo.

Con un’azione gravemente lesiva delle nostre prerogative, l’amministrazione, i consiglieri comunali di maggioranza e la segretaria comunale hanno impedito la discussione degli emendamenti che avevamo presentato al “Regolamento per l’acquisizione di beni in stato di abbandono” e per la “Consulta dell’Ambiente”.

Gli emendamenti, presentati nei termini previsti dal Regolamento del Consiglio Comunale – è tutto agli atti -, sono stati bloccati con false dichiarazioni circa la loro tempistica.

Si tratta di un sopruso politico grave.
I nostri emendamenti erano finalizzati a correggere procedure inadeguate e a destinare i beni abbandonati, quando effettivamente recuperabili, alla collettività, a fini sociali, educativi e culturali, alle necessità abitative dei cittadini e a impegnare l’amministrazione a presentare un piano strutturale di breve, medio e lungo termini per l’ambiente.

Discutere i nostri emendamenti avrebbe significato evitare che la Consulta diventi l’ennesima scatola vuota e svelare l’unico vero scopo che questo Regolamento ha per l’amministrazione e la maggioranza: ovvero mettere i beni in stato di abbandono nelle mani di soggetti privati (per 99 anni rinnovabili, una barzelletta) con procedure forzose e a rischio di illegittimità.
È stato violato in modo gravissimo un nostro diritto. Ma soprattutto è stato violato il diritto dei cittadini di sapere cosa si cela dietro questo nuovo scempio amministrativo.
Agiremo in ogni sede per tutelare con determinazione le nostre prerogative e pretendere trasparenza sull’azione amministrativa.
Chiediamo nuovamente alle istituzioni di tutelare la legalità e la democrazia a Pomigliano: la misura è più che colma e gli ultimi atti approvati sono un pericolo per la città.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche