Home Cultura e Spettacoli Riparte la rassegna “Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire”. Al via sabato 9 luglio

Riparte la rassegna “Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire”. Al via sabato 9 luglio

Giunta alla sua XIII Edizione, la manifestazione, ideata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, e con il Patrocinio del Comune di Napoli e del Parco Sommerso di Gaiola, si ripropone come raffinato incontro tra archeologia, natura, musica e teatro nella straordinaria cornice dell’antica Villa D’Otium, del I Sec a.C., di Publio Vedio Pollione. Dal 9 luglio al 5 agosto, cinque appuntamenti per riscoprire l’incanto del Pausilypon al tramonto, accompagnati dai suoni, le melodie e la voce
dell’avanguardia culturale, teatrale e musicale, con la direzione artistica di Serena Improta. La presentazione dell’attesa edizione 2022 si è svolta nella splendida location delle Salette pompeiane presso Palazzo Reale di Napoli. Sono intervenuti Luigi La Rocca, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli; Enrico Angelo Stanco, Funzionario responsabile Parco Archeologico Pausilypon; Paola Masucci, Presidente del CSI Gaiola onlus; Serena Improta, Direttrice artistica della Rassegna. Invariata la scelta di “non invasività” portata avanti sin dalla prima edizione, coniugando divulgazione scientifica ed arte senza utilizzare allestimenti scenici, elettronici ed infrastrutturali che possano in qualunque modo alterare il fascino naturale del sito archeologico. Tanti i progetti piccoli e grandi realizzati in questi anni, come il progetto di studio e recupero del Calidarium delle terme superiori, il restauro dell’Odeion ed il rifacimento della copertura lignea della cassa armonica dell’orchestra del Teatro. Aprirà la XIII Edizione sabato 9 luglio, alle 18.00, il pianista, direttore d’orchestra e scrittore Michele Campanella con un eccezionale concerto di musica classica dal titolo Dreams and Tales con tre sonate in Re maggiore di Domenico Scarlatti, le Variazioni sul tema “Ah, vous dirai-je, Maman” di W. Amadeus Mozart e “Quadri di un’esposizione” di Modest Musorgskij. Il Maestro, innamorato del Pausilypon, tanto da volerlo nelle copertine degli ultimi due suoi lavori discografici, ha deciso di offrire letteralmente le sue preziose mani perché la rassegna tornasse a vivere. Un gesto importante e di grande spessore in un momento così difficile per una Rassegna che deve fare affidamento solo sull’autofinanziamento per poter assolvere alla sua importante mission. A seguire sarà presentato l’ ultimo libro di Campanella “Viaggi – Anni di Pellegrinaggio”.
“In questi ultimi anni le difficoltà sono indubbiamente aumentate, considerando il fermo delle tante attivitá per l’emergenza Covid che ha avuto pesanti ripercussioni in particolare su tutto il mondo del terzo settore artistico-culturale. Ci siamo trovati a dover ricominciare d’accapo, e senza alcun sostegno. Nonostante tutto, ci siamo rimboccati le maniche caparbiamente per mantenere viva una rassegna amata dai napoletani che rappresenta da oltre 10 anni un appuntamento atteso con lo splendore del Pausilypon. Questa edizione, resa possibile anche grazie alla sincera partecipazione emotiva degli artisti, ci tengo a dirlo, ci rende ancor più forti ed orgogliosi, e vogliamo segni un punto di svolta nel futuro della rassegna.” dichiara la Direttrice Artistica Serena Improta.
“Ritorna, dopo 3 lunghi anni, la rassegna del nostro cuore. Un progetto nato 12 anni fa in cui abbiamo sempre fortemente creduto e investito le nostre energie migliori perché oggi questo luogo sublime possa impregnarsi dell’arte per esprimere il meglio di sé stesso e accogliere nuovamente i tanti cittadini che lo amano già e coloro che lo potranno scoprire nella luce suggestiva dell’imbrunire.” Dichiara il Presidente del CSI Gaiola onlus Paola Masucci.
“Felici come Soprintendenza che ritorni questa Rassegna che rappresenta di fatto il simbolo della valorizzazione dei beni culturali e del Paesaggio. Una Rassegna che da oltre 10 anni oltre a portare visibilità al Parco Archeologico e Ambientale del Pausilypon, raccoglie fondi per progetti di restauro che negli anni hanno contribuito al mantenimento del sito. Grandi passi in avanti sono stati fatti in questi anni come numeri e fruizione del pubblico anche grazie a questa manifestazione ed al lavoro congiunto che va avanti da anni tra Pausilypon e Gaiola. Tanto è stato fatto e tanto come Soprintendenza stiamo facendo anche per migliorare ed ampliare ulteriormente la conoscenza dell’area in cui speriamo presto di aprire nuovi percorsi”, dichiara il Sovrintendente Luigi La Rocca.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version